Instagram, ecco perché non vedete più il numero di like delle foto

Buffon Dani Alves Bonucci Ramos Marcelo Modric Kroos Iniesta Messi Cristiano Ronaldo e Neymar

Buffon Dani Alves Bonucci Ramos Marcelo Modric Kroos Iniesta Messi Cristiano Ronaldo e Neymar

Il social di Mark Zuckerberg infatti ha deciso di lanciare un test per gli utenti italiani, come già aveva fatto in Canada: per tutta la giornata di oggi non sarà possibile vedere il numero di like ai post visualizzati in bacheca o nell'esplora.

Come vi mostriamo nello screenshot presente in calce, la piattaforma di condivisione foto controllata da Facebook sta conducendo anche nel nostro paese (con una ristretta cerchia di utenti scelti totalmente a caso) l'esperimento che in futuro potrebbe portare alla scomparsa del contatore di "mi piace" registrati da ogni fotografia. "Ciò significa aiutare le persone a porre l'attenzione su foto e video condivisi e non su quanti like ricevono", ha dichiarato Tara Hopkins, head of public policy di Instragram per Europa, Medio Oriente e Africa.

I brand e le varie agenzie dovranno quindi prestare più attenzione nella selezione degli influencer e dovranno iniziare a chiedere gli analytics (che sono messi a disposizione da Instagram), che potrebbero far saltare fuori i finti influencer, ovvero coloro che, per un motivo o per l'altro, non generano davvero risultati.

Instagram ha poi confermato a TechCrunch che questo nuovo design è solo un prototipo interno, non un A/B test. "Non stiamo ancora testando questa funzionalità, ma cercare modi per ridurre la pressione su Instagram è qualcosa a cui abbiamo sempre pensato".

Gli utenti che saranno coinvolti nella sperimentazione riceveranno un avviso all'apertura dell'applicazione.

Gli intervistati, infine, affermavano che per colpa dei social avevano iniziato a comunicare sempre meno con i genitori (31%) i figli (33%) i partner (23%) gli amici (35%) e i colleghi (34%). Solo la persona che amministra l'account potrà vederli.

Cosa ne pensate di questa novità?

Altre Notizie