Iran, tentato sequestro petroliera GB

ANSA  EPA									+CLICCA PER INGRANDIRE

ANSA EPA +CLICCA PER INGRANDIRE

Da parte di Teheran invece è arrivata una smentita: il Corpo delle guardie della rivoluzione islamica ha fatto sapere, come riporta l'agenzia iraniana Farsnews, che nelle ultime 24 ore non ci sono stati incontri di sorta con imbarcazioni straniere, incluse quelle britanniche. La fregata della marina britannica si è piazzata tra la petroliera e le tre imbarcazioni iraniane e ha intimato loro di allontanarsi.

U.S.A. Nel frattempo, gli Stati Uniti hanno formalizzato l'intenzione di costituire una coalizione militare internazionale per difendere le petroliere in transito davanti alle acque dell'Iran e dello Yemen.

Gli iraniani hanno ordinato alla petroliera di cambiare rotta e fermarsi nelle vicine acque territoriali iraniane, secondo gli ufficiali. E Londra conferma il tentato sequestro ma indica tre imbarcazioni rispetto alle 5 riportate dai media, specificando che il blocco è avvenuto presso le stretto di Hormuz. Il mese scorso, il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, aveva auspicato che almeno una ventina di Paesi, compresi Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, si impegnassero in un'alleanza per la sicurezza marittima.

I funzionari degli stati UNITI ha descritto la piccola Iraniano mestiere come appartenente alla Guardia Rivoluzionaria Islamica Corps (IRGC), dell'Iran forza paramilitare che ripetutamente molesta la spedizione nel Golfo persico. A bloccarli è stato l'intervento della fregata HMS Montrose della Royal Navy, frapponendosi tra la petroliera e i vascelli iraniani. "Siamo preoccupati di questa azione e continuiamo a sollecitare le autorità iraniane per una distensione nella regione", conclude la nota.

In tale data la marina britannica ha sequestrato una petroliera iraniana diretta verso la Siria. Quello che, forse, hanno tentato di fare con la petroliera Heritage. "Avete cominciato una situazione di insicurezza e ne vedrete le ripercussioni", ha avvisato Rohani, citato dall'Irna.

Altre Notizie