Newco, a Fs e Mef la maggioranza assoluta

Alitalia lo Stato in maggioranza Tesoro e Ferrovie sopra il 50

Alitalia, "salgono quotazioni Toto"

La compagnia americana ha sempre spiegato che punta a diventare un'azionista di minoranza nella nuova Alitalia e qualsiasi investimento sarà soggetto all'approvazione del suo board.

I 900 milioni di prestito, nel frattempo, sono stati trasformati in un prestito senza scadenza (la Commissione Europea ha aperto un'indagine per verificare che non sia una specie di "regalo" ad Alitalia, cioè un aiuto di stato potenzialmente irregolare). Lo sapete che c'è le Ferrovie dello Stato, c'è il Ministero dell'Economia e delle Finanze e c'è Delta Airlines.

Si attende l'ingresso di un ultimo socio che dovrà adempiere al versamento di 300 milioni di euro, per accaparrarsi il 40% della società. Ed infine ci sarebbe ancora il presidente della Lazio, Claudio Lotito.

Ironicamente, quindi, l'offerta più attesa - e che potrebbe risolvere l'intera vicenda - è quella di Atlantia, la holding autostradale delle famiglia Benetton con cui proprio Di Maio e il Movimento 5 Stelle si sono duramente scontrati a proposito della vicenda del ponte Morandi. In totale fa circa un 60% del capitale della nuova Alitalia che dovrebbe uscire dalla nuova operazione di salvataggio.

Esperti e giornalisti considerano questo tipo di investimenti - compiuti da Atlantia e da altri importanti industriali - una sorta di operazione diplomatica. Così si è espresso, come si legge su Ansa. Ma non può esserci uno scambio. "Poi se si vogliono fare le offerte per Alitalia, saranno Delta e Fs a valutarle". "Serve il quarto elemento: ieri sera ho incontrato Toto, che è uno ei soggetti che ambisce ad entrare nella nuova Alitalia". Intanto German Efromovich, primo socio della compagnia colombiana Avianca con il 79%, che si è detto disponibile ad acquistare il tra il 30% e il 40% della newco, è in Italia per sciogliere i nodi e mettere a punto l'eventuale offerta.

Il giorno chiave per la chiusura del caso dovrebbe essere quello di lunedì 15 luglio, quando dovrebbe essere ufficializzata formalmente la notizia.

Altre Notizie