La Luna trema e si sta restringendo - Scienza & Tecnica

La Luna trema e si sta restringendo - Scienza & Tecnica

La Luna trema e si sta restringendo - Scienza & Tecnica

La Luna è scossa da terremoti?

La nostra analisi dà la prima prova che queste faglie sono ancora attive e probabilmente producono terremoti oggi mentre la Luna continua a raffreddarsi e restringersi gradualmente ha detto Thomas Watters, scienziato senior del Center for Earth and Planetary Studies presso lo Smithsonian National Air and Space Museo di Washington - Alcuni di questi terremoti possono essere abbastanza forti, intorno a livello cinque sulla scala Richter. Lo indica sulla rivista Nature Geoscience una ricerca dell'università del Maryland, sulla base delle simulazioni fatte usando i dati dei sismometri installati sulla Luna dalle missioni Apollo e le immagini raccolte nel 2010 dalla sonda Lunar Reconnaissance Orbiter (Lro) della Nasa.

L'attività tettonica sulla luna e Marte non è la stessa presente sulla Terra. Il nostro pianeta ha una tettonica a placche.

La Luna si sta raggrinzendo come l'uva passa poiché il suo interno si è raffreddato e questo sta comportando la formazione di faglie sulla sua superficie, insomma il nostro satellite è sismicamente attivo.

Gli scienziati hanno per la prima volta collegato i dati sismici al mutevole paesaggio lunare, dimostrando che la luna è tettonicamente attiva oggi. È molto probabile che queste faglie siano ancora attive. Questi sono per lo più legati al raffreddamento interno e alle forze di marea del satellite terrestre. I ricercatori hanno progettato un nuovo algoritmo per ri-analizzare i dati sismici registrati dagli strumento collocati dalle missioni Apollo della Nasa negli anni '60 e '70.

Grazie a questo algoritmo il gruppo di ricercatori ha individuato l'epicentro di 28 terremoti sulla Luna, registrati tra il 1969 e il 1977.

Almeno otto di questi terremoti sono stati causati esclusivamente dal movimento delle faglie. I ricercatori hanno anche scoperto che sei degli otto terremoti si sono verificati quando la Luna era vicina o prossima al suo apogeo, il punto nella sua orbita in cui si trova e' piu' lontana dalla Terra.

Altre Notizie