Meteo Napoli: a fine maggio inizia il caldo africano

Fonte Immagine Col. Mario Giuliacci

Fonte Immagine Col. Mario Giuliacci

Pioggia, freddo e venti di burrasca ci hanno costretto finora a rimandare l'appuntamento con la bella stagione (e con il cambio armadio).

"Non in tutte le aree italiane potremo però risentire della scaldata, difatti parte delle regioni centrali ed il settentrione rimarranno sotto influenze instabili atlantiche" precisa Giuliacci, ma per sapere con precisione come e quando l'alta pressione investirà l'Italia sarà necessario aspettare l'ultima decade del mese. Sembrano esserci buone notizie all'orizzonte. Vediamo insieme le ultime previsioni meteo aggiornate. Bisognerà attendere la fine del mese dopo una primavera balbettante. Per questo motivo tra oggi e almeno fino a Giovedì 16 Maggio ci aspettiamo temperature molto elevate specie tra Spagna e Portogallo con punte massime oltre i 35°C. Quella che si prospetta è una impennata improvvisa delle temperature che a fine mese porterà un caldo inaspettato con picchi di 40 gradi. A Londra si toccheranno i 20 gradi, valore molto alto per il periodo e per la posizione geografica.

Questo significa che prima o poi a maggio il caldo arriverà in Italia? Sì, perché l'ondata di calore, sempre secondo gli esperti meteo, si spingerà anche verso il nostro Paese nel corso del weekend, interessando però solamente le regioni del Sud e la Sicilia.

Ancora una volta maggiormente interessati saranno i settori centro-meridionali del Paese con punte di temperatura a sfiorare i 40°C specie sulla Sicilia. Il caldo interesserà anche il Nord con valori termici superiori ai 22°C su gran parte della Pianura padana.

Per i primi bagni, quindi, l'attesa potrebbe essere arrivatagli sgoccioli.

Altre Notizie