I clienti di Iliad in Italia al 31 marzo 2019: i numeri

Iliad superato il traguardo dei 3 milioni di utenti nasce l’alleanza con Cellnex

I clienti di Iliad in Italia al 31 marzo 2019: i numeri

Stando ai rapporto AGCOM dell'Osservatorio sulle Comunicazioni, ma anche ai dati forniti da Iliad stessa, l'operatore può adesso contare su più di 3.3 milioni di utenti. ("Iliad") annuncia di aver superato i 3.3 milioni di utenti soltanto 10 mesi dopo il suo lancio sul mercato e di aver realizzato un fatturato nel primo trimestre 2019 di 80 milioni di euro. L'obiettivo per l'Italia "è diventare un player di riferimento nel mercato delle telecomunicazioni italiano, sia nei mercati della rete fissa che di quello mobile", con la crescita che sarà basata "inizialmente sul rapido dispiegamento della nostra rete mobile e sull'attuale azione delle vendite". Le novità più importanti però arrivano dal fronte della copertura.

Iliad annuncia di aver raggiunto un accordo con Cellnex per la vendita del 100% dell'attività di infrastrutture passive di telecomunicazioni. L'operazione, nella fattispecie, migliorerà sensibilmente la capacità di investimento di Iliad per il prossimo futuro. Il prezzo per questo affare sarebbe di 600 milioni di euro.

L'accordo chiuso in Italia da Iliad e Cellnex fa parte di una operazione più ampia tra le due società, con gli spagnoli che deterranno, per una spesa di 1,4 miliardi di euro, il 70% della new company che gestirà i 5.700 siti acquisiti da Iliad in Francia. Tali contratti prevederebbero la fornitura di prestazioni di accoglienza sulle infrastrutture passive di telecomunicazioni e la costruzione di nuovi siti macro attraverso il programma di build-to-suit definendo così un quadro industriale comune chiaro tra Iliad e Cellnex e garantendo per Iliad l'accesso a queste infrastrutture sul lungo termine.

Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad, ha espresso soddisfazione e ricordato che l'accordo "permetterà di accelerare ancor di più lo sviluppo della nostra rete e di fornire un servizio sempre migliore ai nostri utenti".

Al termine dell'operazione, Iliad concluderebbe un solido accordo industriale con Cellnex, una delle principali towerco indipendenti in Italia.

Il piano industriale prevede che entro fine anno Iliad tocchi quota 3500 siti radio installati su tutto il paese.

Altre Notizie