Giappone, al via i riti di abdicazione dell'imperatore Akihito

L'imperatore Akihito e l'imperatrice Michiko Tokyo 26 aprile 2019

L'imperatore Akihito e l'imperatrice Michiko Tokyo 26 aprile 2019

E anche la possibilità di successione alle donne: Naruhito e Masako infatti hanno solo una figlia femmina, ma da sempre il trono giapponese è riservato ai maschi.

"Sono nato nell'era imperiale dell'Heisei - dice questo giovane studente - ora mi sento un po' triste perché la 'mia era' è finita ma allo stesso tempo mi sento eccitato per la nuova era".

È terminata al palazzo imperiale di Tokyo la seconda cerimonia che conclude la fase di ascensione al trono dell'imperatore Naruhito, dopo l'abdicazione del padre Akihito.

E' iniziata presto la giornata dell'Imperatore giapponese Akihito, l'ultima del suo regno trentennale.

In un breve discorso pronunciato nel Palazzo imperiale, l'imperatore Naruhito ha dichiarato di sperare "per la felicità della gente.il progresso del Paese e la pace nel mondo". Il regno dell'imperatore Akihito formalmente cesserà alla mezzanotte di oggi. Naruhito, 59 anni, ha anche espresso gratitudine nei confronti di suo padre, con voce commossa quando ha parlato del servizio di Akihito alla nazione.

Hanno preso il via ufficialmente i riti che decreteranno l'abdicazione dell'Imperatore Akihito, con una cerimonia finale prevista oggi pomeriggio a Tokyo, e che sarà seguita dall'ascensione al trono del principe della corona Naruhito, nella mattina di mercoledì. Sarà dura per Naruhito riuscire a prendere il suo posto, dal momento che l'imperatore era amatissimo sia in patria che all'estero. In una sobria cerimonia nella sala del Pino del Palazzo imperiale, davanti a 296 alti esponenti del governo e delle istituzioni, alla presenza dell imperatrice e degli altri membri della casa imperiale, ha letto un discorso di circa due minuti, dopo i ringraziamenti solenni del popolo espressi dal primo ministro Shinzo Abe. Essi sono tramandati da generazioni di imperatori e sono ritenuti i simboli del loro potere.

Altre Notizie