Macron: "Ricostruiremo la cattedrale in 5 anni. Sarà più bella di prima"

Incendio a Notre Dame una ferita anche per i friulani

Incendio a Notre Dame, una ferita anche per i friulani

"L'attenzione deve essere alta, a volte nel corso dei lavori ci sono circostanze che sfuggono al nostro controllo".

Un bug informatico ha rallentato l'intervento per contrastare l'incendio nella cattedrale di Notre Dame. Come riferisce il quotidiano, il rogo e' divampato alla base della guglia della cattedrale.

Nel frattempo prosegue l'inchiesta sulle cause dell'incendio. Secondo il parere di alcuni esperti, le ghimberghe potrebbero dunque essere in parte rimosse, per evitare che il loro crollo crei ulteriori danni, soprattutto al prezioso rosone. Gli investigatori si starebbero concentrando anche sugli ascensori utilizzati per i lavori di restauro nell'edificio. L'ultimo operaio, inoltre, avrebbe lasciato il tetto alle 17.50 di lunedi', circa un'ora prima della rilevazione dell'incendio. Secondo i vigili del fuoco, la struttura di Notre Dame e le principali opere d'arte, così come le reliquie custodite nella cattedrale, sono sopravvissute. "L'altra area su cui dobbiamo concentrarci e' costituita dalle impalcature - ha aggiunto - Dobbiamo assicurarci che vengano rimosse in maniera corretta".

Una cattedrale in legno, "effimera", sarà presto eretta sul sagrato di Notre-Dame, per accogliere i fedeli nell'attesa che sia ricostruita e riaperta la cattedrale vera e propria, devastata dal fuoco. Già ieri la procura di Parigi aveva ascoltato una trentina di testimoni, per lo più dipendenti delle società intervenute nel cantiere per il restauro e del personale incaricato della sicurezza della cattedrale. La multinazionale francese del lusso LVMH ha detto che donerà 200 milioni di euro e la famiglia Pinault, che controlla Kering (l'altro grosso gruppo del lusso francese che possiede Gucci, Yves Saint Laurent e Balenciaga, tra gli altri) ha detto che ne donerà 100. Tycoon e aziende internazionali hanno promesso aiuto finanziario e professionale.

Altre Notizie