Francesco Renga in concerto al PalaMilone di Crotone

MUSICA - Francesco Renga al Gran Teatro Paladianflex

Francesco Renga in concerto al PalaMilone di Crotone il prossimo 23 novembre, dal 19 aprile al via le prevendite

"Se fai musica e scrivi canzoni pop, che vuol dire popolari, che riguardano il popolo, è perchè hai l'urgenza e il desiderio di condividere quello che hai bisogno di dire".

Francesco Renga torna venerdì 19 aprile esce con il nuovo e ottavo album di inediti dal titolo "L'Altra Metà" anticipato dal singolo "L'Odore Del Caffè".

"Ho lavorato molto sulla mia scrittura e su quella condivisa con gli artisti coinvolti in questo album - ha spiegato Renga - per trovare un linguaggio nuovo ma che fosse molto mio, senza scimmiottare niente e coerente con quello che sono. E' questo, credo, il miglior pregio del disco: canzoni, parole e musica che riescono a essere contemporanee; che riescono a raccontare la vita che e' attraversata dallo sguardo di un uomo di 50 anni". Non vedo l'ora: ho voglia di ritrovare tutta la mia gente, abbracciarla, un conto è una storia su Instagram, un conto aver di fronte i fan.

Paolo Antonacci, Bungaro, Cesare Chiodo, Daniele Conti, Simone Cremonini, Antonio Di Martino, Matteo Grandi, Daniele Lazzarin (Danti), Leo Pari, Flavio Pardini (Gazzelle), Rakele, Edwyn Roberts, Luca Serpenti, Davide Simonetta, Patrizio Simonini, Ultimo, Lorenzo Urciullo (Colapesce), Fortunato Zampaglione, Michele Zocca.

"Sono sempre con me, molto sereni - ha confessato - È di certo un bel momento, sereno, segno di una consapevolezza nuova. La serenità in amore di oggi e nella norma, vivo come tutti, felice: è l'altra metà della vita che affronto oggi con serenità". Il nuovo lavoro verrà presentato per la prima volta il 27 maggio all'Arena di Verona e il 13 giugno al Teatro Antico di Taormina, anteprime di un tour di oltre 30 date che prenderà il via il prossimo autunno nei teatri italiani e a maggio 2020 in Europa. Dal 10 maggio a Zurigo (Volkshaus) Renga è impegnato anche nel mini tour europeo che toccherà il 13 a Bruxelles (La Madeleine), 15 a Parigi (La Cigale), 16 a Londra (Shepherd's Bush) e 18 a Madrid (Teatro Nuevo Apolo).

"Ci sono grosse novita' in questo disco - ha detto -".

Ad accompagnare Francesco Renga sul palco ci sarà la band storica con Fulvio Arnoldi (chitarra acustica e tastiere), Vincenzo Messina (piano e tastiere), Stefano Brandoni ed Heggy Vezzano (chitarre), Phil Mer (batteria) e Gabriele Cannarozzo (basso).

Altre Notizie