Clima, Greta Thunberg parla al Senato: "Ci avete scippato il futuro"

Greta

Greta s’è montata la testa e straparla su Notre Dame ed emergenza climatica

"Mi chiamo Greta Thunberg e voglio che voi siate presi dal panico e agiste come se la vostra casa fosse in preda alle fiamme", aggiunge la giovane pasionaria che afferma cose ovvie con l'aria di rilare profezie "La nostra civiltà è così fragile, è come un castello che affonda nella sabbia".

Al termine dell'udienza generale, il Papa ha fatto il classico giro tra i fedeli e si è fermato a salutare Greta, il cui incontro inizialmente era in programma per giugno ma è stato anticipato per concatenare tutti gli altri impegni della Thunberg. Durante l'udienza, la 16enne stringeva un cartello con la scritta Join the climate strike (Unisciti allo sciopero per il clima). Venerdì parteciperà alla manifestazione degli studenti, che partirà da Piazza del Popolo, che chiedono ai governi un'azione efficace per contrastare i cambiamenti climatici.

Quanto al ruolo che possono giocare i giovani a difesa dell'ambiente, Greta ha detto: "Ci sono molte cose che i giovani possono fare per migliorare la situazione: soprattutto fare pressione sulle persone al potere e sugli adulti, perché sono coloro che possono avere più influenza. Spero che le nostre fondamenta siano ancora più solide ma temo non lo siano". "Sul piano personale - ha osservato la giovane attivista - sono contenta di fare qualcosa che è importante, per cui mi sento necessaria".

Altre Notizie