Greta verrà a Roma e incontrerà il Papa

I ragazzi del clima si organizzano al via l'assemblea costituente di Fridays For Futuredi GIACOMO TALIGNANI

I ragazzi del clima si organizzano al via l'assemblea costituente di Fridays For Futuredi GIACOMO TALIGNANI

Domenica 14 aprile Greta è salita sul treno che la porterà al Parlamento Europeo dove interverrà alla commissione Ambiente, poi punterà sull'Italia.

Greta Thunberg, la giovane attivista svedese simbolo mondiale del movimento sul clima, sarà a Roma nei prossimi giorni, proprio durante le feste di Pasqua. E venerdì sarò allo sciopero degli studenti a Roma. Il vaticano sapendo che la Thunberg si sposta solo in treno e non prende l'aereo, al fine di ridurre le emissioni, ha deciso di evitarle un secondo viaggio da più di 2000km di treno, anticipando l'incontro a questo mercoledì. Obiettivo: sensibilizzare l'opinione pubblica italiana e la politica sul tema dei cambiamenti climatici. "Lo so che è vacanza, ma la crisi climatica non va in vacanza e nemmeno noi", scrive su Twitter, postando una foto di sé sulla banchina di una stazione ferroviaria.

Intanto martedì prossimo, il 16 aprile, alle 15 in piazza del Popolo le ragazze e ragazzi del Fridays For Future di Roma spiegheranno in una conferenza stampa lo svolgimento della giornata del 19 aprile. Alla conferenza stampa parteciperà anche Andrea Satta dei Tetes de Bois, ideatore del "palco a pedali" che consentirà di alimentare anche con energia rinnovabile la manifestazione.

Greta Thunberg in Italia: incontro con Papa Francesco e con il Senato L'incontro con Papa Francesco era stato inizialmente fissato a giugno, ma in seguito la giovane era stata contattata dal Senato della Repubblica, su richiesta del presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Altre Notizie