Aflatossine nell'omogeneizzato di frutta: ritirata dal mercato

Purea di frutta Babylove ritirata: contaminata da aflatossina

Omogeneizzati con aflatossine, Ministero ritira lotti di Baby Love alla frutta

Con un comunicato online il Ministero della Salute, allerta i consumatori circa la presenza di aflatossine all'interno di omogeneizzati di un noto marchio.

Non è comunque la prima volta i prodotti della Dm drogherie markt che vengono richiamati dal mercato.

Winterwunder purea di mela e mango con succo di melagrana, prodotta da Trento Frutta, venduta in unità da 190 grammi, data di scadenza 15/10/2020; lotto di produzione ritirato: LA 288.

TUTTI I LOTTI di Babylove Purea di frutta a base di mela, fragola e banana con cereali integrali, prodotto da Trento Frutta con scadenza 16/10/2020, confezione da 90 grammi.

Come riporta il sito dell'Efsa, le aflatossine sono cancerogene: "Le aflatossine sono micotossine prodotte da due specie di Aspergillus, un fungo che si trova soprattutto in zone caratterizzate da clima caldo e umido".

Le aflatossine sono metaboliti secondari prodotti da alcuni funghi (miceti), tristemente noti per il loro potere tossico, cancerogeno e mutageno, e per l'essere frequenti contaminanti alimentari.

L'aflatossina B1 è la più diffusa nei prodotti alimentari ed è una delle più potenti in termini di genotossicità e cancerogenicità.

Altre Notizie