Vaccini, Grillo firma (con Renzi) il patto pro Vax di Burioni

Immagine di copertina

Vaccini, la svolta: Beppe Grillo firma il «Patto per la scienza» promosso dal virologo Roberto Burioni

Così il virologo del San Raffaele di Milano Roberto Burioni ha commentato, su Facebook, la scelta del fondatore del Movimento 5 Stelle e dell'ex premier e segretario del Pd Matteo Renzi di unirsi all'appello da lui lanciato insieme all'immunologo Guido Silvestri, scienziato di fama e professore ad Atlanta."Oggi è successa una cosa molto importante", prosegue Burioni: "Beppe Grillo e Matteo Renzi hanno sottoscritto (insieme a molti altri), un patto a difesa della scienza".

Numerose le proteste dei no-vax del M5S che hanno seguito l'annuncio fatto da Beppe Grillo, additandolo come "traditore".

Il documento arriva in un momento in cui infuriano le polemiche dopo che il presidente dell'Istituto superiore di sanità Walter Ricciardi, in un'intervista al Corriere, ha annunciato le sue dimissioni come uno strappo con il governo: "Lascio l'Istituto superiore di sanità, il governo ha posizioni antiscientifiche". Si tratta di un documento a sostegno della scienza intesa "come valore universale", per contrastare anche con leggi tutte le forme di pseudomedicina, promuovendo un'informazione corretta.

"Tutte le forze politiche italiane s'impegnano affinchè si assicurino alla Scienza adeguati finanziamenti pubblici, a partire da un immediato raddoppio dei fondi ministeriali per la ricerca biomedica di base".

Beppe Grillo sul blog del Movimento Cinque Stelle ci ha tenuto a specificare: "P.S. Ho ricevuto il presente appello dal Professor Guido Silvestri". Sono alcuni dei punti del Patto Trasversale ideato da Roberto Burioni che l'immunologo chiede a tutte le forze politiche di firmare.

Tutte le forze politiche italiane si impegnano a governare e legiferare in modo tale da fermare l'operato di quegli pseudoscienziati che con affermazioni non-dimostrate ed allarmiste creano paure ingiustificate tra la popolazione nei confronti di presidi terapeutici validati dall'evidenza scientifica e medica. Ci avevate promesso di abolire i vaccini e invece adesso ce li volete iniettare con forza. Non mancano gli insulti a Burioni, definito da un utente "l'artefice del più bieco e vile comportamento umano il tradimento, grazie per esserti rivelato questa è la fine politica tua e dei 5 stelle". In un'occasione Grillo ha persino detto che "l'Aids è la più grande bufala del secolo".

Altre Notizie