Alitalia: Discepolo nuovo commissario straordinario, sostituisce Gubitosi

Alitalia

Alitalia: Di Maio nomina Discepolo nuovo commissario - Economia

Il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio ha nominato l'avvocato Daniele Discepolo commissario straordinario di Alitalia in sostituzione del dimissionario Luigi Gubitosi. Come promesso da Di Maio ("il nuovo commissario di Alitalia arriverà in tempi brevi", aveva detto pochi giorni fa) la nomina è arrivata a stretto giro, "alla luce della delicatissima fase della procedura di cessione dei complessi aziendali della società".

Anche stavolta, dunque, sono state derogate le regole procedimentali vigenti per la nomina dei commissari straordinari. Si tratta di Daniele Discepolo, avvocato di 71 anni con "grande esperienza nel settore delle procedure concorsuali e del risanamento aziendale", come spiegato dal Ministero.

In effetti, il Gruppo Fs ha avviato, secondo fonti verificate, dei colloqui avanzati con diversi partner e player internazionali, per verificare l'eventuale interesse a partecipare alla nuova operazione di salvataggio dell'azienda.

Prossima tappa mercoledì 12 dicembre quando le organizzazioni sindacali incontreranno Di Maio in merito alla vicenda che coinvolge la compagnia aerea.

Il Ministro aggiunge che in questo momento, per Alitalia, c'è una proposta vincolante di Ferrovie, che presuppone tre mesi di diligence e l'analisi dei dati.

Altre Notizie