Facebook down, problemi di accesso al social per migliaia di utenti

Facebook giù in molte aree dell'Europa: utenti disconnessi

Facebook: problemi di accesso in tutta Europa. Ecco cosa succede

"Prova a effettuare nuovamente l'accesso", è stato il messaggio che molti utenti hanno riscontrato. La mappa di Downdetector, che indica quali sono le aree più colpite, concentra le segnalazioni in tutte le maggiori città europee (cioè nei centri più popolosi, come Londra e Parigi). Ma gli iscritti sono preoccupati, temendo un attacco hacker.

Facebook non ha ancora rilasciato una posizione ufficiale, e non vi è particolare chiarezza su quanto sta accadendo, ma dalle informazioni raccolte pare che il problema si sia in particolar modo abbattuto su quegli utenti che prima dei malfunzionamenti non erano connessi sul social network con il proprio profilo. Gli utenti lamentano di non essere in grado di accedere al servizio. Il social network non invierebbe i codici di conferma necessari per cambiare la chiave d'accesso. Particolarmente colpite sono anche Varsavia, Birmingham e Amsterdam.

Brutta giornata per Facebook e Instagram.

Facebook ha confermato di aver problemi di natura tecnica e di star "verificando e lavorando a una soluzione". Nella decina di casi che è stato possibile verificare, la disconnessione è avvenuta dalla versione web della piattaforma, anche se su Twitter alcuni utenti segnalano di aver dovuto inserire nuovamente nome utente e password anche su messenger e su smartphone.L'ultima volta che è successo, il 28 settembre del 2018, l'azienda aveva dovuto ammettere che si trattava di una misura per la protezione degli utenti in seguito a un attacco informatico che ha esposto informazioni di 50 milioni di account. Il sito web sembra aver effettuato autonomamente il logout ad alcuni utenti, che ora non riescono più a loggarsi inserendo le loro credenziali.

Altre Notizie