Manovra economica, polemica aumento accise benzina in Liguria

Manovra, crollo ponte Genova: aumento accise sulla benzina. Pd: «Pagherà la Liguria»

Accise benzina 2019: riduzione bocciata dalla Lega, nessun taglio

"Semplicemente si rinnoveranno accise in vigore da anni e utilizzate a sostegno dei territori colpiti da emergenze di Protezione civile".

Le accise in Liguria non aumentano.

"Mi lasciano perplesso le dichiarazioni del Ministro Toninelli sulle accise della Liguria" spiega Giovanni Toti con un lungo post sul suo profilo Facebook dove cerca di fare chiarezza.

L'emendamento che porta la firma del deputato Raduzzi del M5S dà la possibilità alla Regione di aumentare, per il 2019, la benzina di 5 centesimi al litro. "Questa accisa c'era quest'anno, c'era l'anno scorso, c'era l'anno prima ancora ed e' dal 2011 in vigore in questa regione". "Se il governo - aggiunge il governatore - incapace di tagliare i propri sprechi, mantiene le accise sulla guerra di Abissinia e sulle guerre di Libia e pensa di tagliare a spese degli enti locali, Comune e Regione, le accise sul dissesto idrogeologico non sa fare i conti o non sa leggere le parole o ha una scala delle priorità francamente degna del ministro Danilo Toninelli". "La citta' merita di risorgere al piu' presto". C'è da chiedersi se la Giunta Regionale Ligure sapesse dell'indirizzo del Governo di far pagare le tragedie ai liguri e se ritenga giusto che lo si debba accettare passivamente oppure, come Regione, si possa dire qualcosa, sempre se siamo nelle condizioni di poterlo fare.

Quanto ai soldi del Governo, ricordo al Ministro che la Liguria ha avuto circa 150 milioni di euro di danni, che per ora il Governo ne ha stanziati 6,5.

Una nuova mazzata insomma per la nostra regione già martoriata dopo il crollo del Ponte Morandi.

"Razionalizzare l'utilizzo delle auto blu e degli aerei di Stato, oltre che l'utilizzo dei servizi di scorta personale" è il punto 26 del contratto di governo; invece, "eliminare le componenti anacronistiche delle accise sulla benzina" è il punto 11.

Altre Notizie