Lisippo, no Cassazione a ricorso Getty - Ultima Ora

Corte di Cassazione

La Cassazione intima al Getty Museum statunitense di restituire l'Atleta di Fano

L'ultima parola sulla partita per la conquista del capolavoro dell'arte classica, lo potrebbe scrivere la Cassazione, che ha respinto integralmente il ricorso presentato dai legali del Getty Museum di Malibu per la restituzione della statua. Lo spiegamento di forze legali statunitensi si deve alla decisione del gip di Pesaro di confiscare il bronzo oggi conservato oltreoceano. Il portavoce Ron Hartwig aveva espresso in quell'occasione "delusione" per la decisione del magistrato, ribadendo che il Getty avrebbe continuato a "difendere i suoi diritti".

La rivincita di Fano sulla California: la celebre statua del Lisippo esposta al Getty Museum di Malibù dovrà essere restituita.

"Vediamo ora se il Getty manterrà la promessa", il commento dell'avvocato Tristano Tonnini delle Cento Città, l'associazione culturale che ha fatto ripartire le indagini sul Lisippo.

"Una vittoria che è il frutto di un lavoro di gruppo - il commento del pm Silvia Cecchi, da anni impegnata nella battaglia per riportare la statua in Italia - Era un caso davvero complesso e alla fine abbiamo avuto ragione". "Stiamo preparando la rogatoria internazionale". L'opera d'arte, che, secondo i magistrati, deve essere riconsegnata all'Italia, era stata ritrovata nel 1964 impigliata nelle reti di un peschereccio sul mare Adriatico, al largo di Fano: nel 1977 venne acquistata per circa 4 milioni di dollari dal Getty Museum, ma questa procedura, secondo i pm, sarebbe stata irregolare. Ma sarà impossibile ignorare la sentenza della Cassazione. La magistratura pesarese si era pronunciata sulla vicenda nel 2009 e nel 2013, su richiesta della Procura, per la confisca del bronzo in quanto bene inalienabile dello Stato. La controversia giudiziaria sulla statua di Lisippo va avanti da diversi anni - ne e' stata anche investita la Corte Costituzionale - e il museo americano aveva in passato ottenuto l'annullamento della confisca per vizi procedurali.

Altre Notizie