Tria alla Camera, è scontro alla commissione Bilancio

Deficit Tria

Manovra, Tria: 'speriamo di non finire in recessione, su reddito cittadinanza e quota 100 costi da definire'

"Ho dato disponibilità per un'informativa, non un'audizione. Se non siete d'accordo me lo dite e io, non vi offendete, me ne vado" ha detto il ministro, giunto in Parlamento appena sbarcato dall'aereo che da Bruxelles, dove si è svolto un nuovo round sul negoziato, lo ha riportato a Roma.

"Sono stati giorni piacevoli, ringrazio i colleghi", ha commentato il presidente della commissione Bilancio Claudio Borghi.

Nel merito, il ministro non ha chiarito tanto più di quanto già si sapeva. Qualsiasi accordo - ha aggiunto - è subordinato al fatto che non si toccano le priorità di intervento comunicate al Parlamento. A partire dalle due misure principali della manovra, quota 100 e reddito di cittadinanza. "L'azione deve consentire di mantenere quello che voi state discutendo". "Stiamo cercando di capire, attraverso le simulazioni dell'Inps e del ministero se, dettagliandone meglio il funzionamento, queste misure richiedono meno risorse di quelle stanziate nel fondo" ha detto Tria. Oltre all'incremento del programma di dismissione "si tratta di vedere qualche altra misura aggiuntiva" che andrà ad agire "in parte sull'attivazione di misure di flessibilità". In questo senso il ministro ha voluto "rassicurare" chi, come l'ex ministro Pier Carlo Padoan, lamentava di lavorare a emendare un testo i cui saldi dovranno poi essere rivisti: "Le modifiche, se ci saranno, non vanno ad intaccare la molteplicità delle norme che state approvando o non approvando", ha detto Tria.

È stato un incontro teso, che ad un certo punto ha rischiato pure di saltare. "Per ovvie ragioni e con l'accordo della commissione i suoi contenuti specifici vengono ritenuti riservati". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, in Commissione Bilancio della Camera di fronte alle opposizioni che pretendevano un dibattito sulla manovra, anziché ascoltare solo una comunicazione.

Altre Notizie