Da Spelacchio a Spezzacchio, l'ironia dei social sull'abete di Roma

Attendere un istante stiamo caricando il video

Attendere un istante stiamo caricando il video

Sarà un modo per recuperare sobrietà dopo l'abito a forma di toga con cui Virginia Raggi ha attraversato il tappeto rosso dell'apertura stagionale del Teatro dell'Opera, ma anche quest'anno l'albero di Natale di Roma non si è fatto notare per la sua bellezza. Ribadiamo la nostra proposta alla Sindaca Raggi per Natale 2019: si impianti una volta per tutte un albero vivo in una piazza di Roma, da far crescere e curare, oppure, come in altre città, si addobbi un albero artificiale, senza uso di motoseghe, colla e sparachiodi.

Ecco il nuovo albero di Natale di Roma. Alla vista dei rami tagliati, è immediatamente scoppiato un putiferio sui social tra chi sosteneva che fosse arrivato a Roma già con i rami spezzati: "Peggio di Spelacchio", si poteva sentire tra i passanti.

Spelacchio o Spezzacchio? Polemica infinita sull’albero di Natale di Roma
Spelacchio a Roma, ha qualche ramo piegato

Igp Decaux spiega che alcuni rami dell'albero di Natale non sono spezzati ma sono stati sezionati da esperti del settore, secondo una tecnica studiata ad hoc, eseguita in sede di taglio, per mantenere le caratteristiche specifiche dell'abete e consentire un trasporto eccezionale sicuro che rispettasse le misure imposte per legge. "I rami di questa specie sono robusti, con un diametro importante laddove il ramo si unisce al tronco".

"Nessun ramo - precisano - è stato spezzato durante il trasporto". Ad aggiudicarsi la sponsorizzazione tecnica per la realizzazione del tradizionale albero di Natale è stata IGPDecaux. Giusto anche spendere, ma con intelligenza e rispetto dell'ambiente. I costi totali dell'allestimento - fa sapere il Campidoglio - ammontano a 376mila euro, e sono a carico dello sponsor Netflix. In una delle aiuole della piazza sarà allestita un'area interaction dove cittadini e turisti potranno scattare foto con lo sfondo dell'albero e dell'Altare della Patria.

Altre Notizie