Teleborsa: INPS, Boeri sulla Manovra: "Impegni costosi. Riforma pensioni rischiosa"

Tito Boeri a Che Tempo Che Fa: “Mercato lavoro non funziona come un autobus nell'ora di punta, non e' necessario che qualcuno scenda affinche' qualcuno salga. Immigrati servono al nostro Paese”

Boeri: "Via parola quota 100"

Pensioni, l'eterna querelle. Oggi è Tito Boeri che punta il dito contro "la riforma della riforma Fornero". "È fuorviante" accusa il presidente Inps "rischia di alimentare illusioni tra chi ha 63 anni di età e 37 di contributi e via' così". Per Boeri, "l'idea di poter creare un meccanismo di salvaguardia o un 'rubinetto' non e' fattibile sul piano giuridico ed e' discriminatorio".

Attenzione, dice il presidente dell'Inps "La strada del divieto di cumulo è difficile da perseguire". In tal caso, "dovremmo investire ingenti risorse per impedire alla persone che sono in questa fascia di età di lavorare, in un paese in cui abbiamo un problema molto serio di raccolta contributiva e tassi di occupazione bassi soprattutto con persone che sono sopra i 55 anni". Poi, sostiene, il divieto di cumulo "sembra difficile da conciliare con la narrativa della controriforma delle pensioni, ovvero liberare posti di lavoro ai giovani".

Altre Notizie