Atalanta, gli ultrà e i cori: "Sì agli sfottò contro i napoletani"

Dalla prima di Younes in panchina alla magia di Milik nel finale tutti gli scatti di Atalanta Napoli

Cori contro Napoli, nota degli ultras dell'Atalanta

La Curva Nord dell'Atalanta, a tre giorni dal posticipo casalingo col Napoli, prende posizione sulla questione dei cori di discriminazione territoriale con un comunicato diffuso dalla pagina facebook 'Sostieni la curva', significativamente intitolato 'Noi non siamo napoletani'. Nel testo si afferma che lunedì i cori ci saranno, senza timore di una possibile chiusura della curva. Non prendiamo nemmeno in considerazione la possibilità di essere privati di una delle componenti più basilari ed elementari del calcio: gli sfottò tra tifoserie - scrive la Curva Nord di Bergamo -. "Bergamo un'altra volta sarà il banco di prova per l'ennesimo strumento di repressione: ecco che si torna a parlare di razzismo, nello specifico di discriminazione territoriale".

"I cori allo stadio contro i napoletani non sono sfottò, nè discriminatori ma razzisti perché indicano un atteggiamento fortemente pregiudiziale nei riguardi di persone che tra l'altro appartengono allo stesso Paese". Qualcuno dice che non dobbiamo cadere nella trappola, noi continueremo a essere quello che siamo sempre stati.

Infine, un chiaro riferimento alla presidenza Tavecchio della Federcalcio: "Non accettiamo lezioni da chi nel calcio italiano ha piazzato dirigenti che hanno definito 'mangia banane' i calciatori di colore e 'handicappate' le donne calciatrici".

Proprio loro per l'ennesima volta vengono a infangare e parlare della parte più vera e passionale del calcio. Bergamo ha dimostrato di essere sempre stata una piazza matura e credibile. Ben vengano gli 'odio Bergamo'.

Appare però evidente una contraddizione netta: oggetto di condanna da parte delle istituzioni al momento non sono frasi del tipo "napoletano pizzaiolo", ma bensì riferimenti a calamità naturali ("Vesuvio lavali") o a disastri epidemici ("Napoli colera") che hanno ben poco di goliardico.

Altre Notizie