Alberto Angela parla del 16 ottobre 1943: la standing ovation dei social per la sua puntata "politica"

Mara Venier intervista Ilaria Cucchi a Domenica In

Ascolti Tv Auditel: vince De Filippi, oltre 3,5 mln per l'Olocausto di Ulisse

Il programma ha raccontato il lungo, tragico viaggio senza ritorno delle donne, dei bambini e degli uomini ebrei che il 16 ottobre 1943 furono catturati a Roma dalle SS e portati in treno ad Auschwitz e in altri lager.

All'indomani della messa in onda della puntata di Ulisse dedicata al rastrellamento degli ebrei e alla Shoah, Alberto Angela riceve un ringraziamento speciale da Adriano Celentano.

Stefano "era bello dentro, aveva sempre un sorriso e una battuta", ha ripetuto Ilaria davanti alle telecamere (e alla conduttrice, visibilmente emozionata), mentre a tutti tornavano in mente le terribili immagini di Stefano con il corpo e il viso martoriato, rievocate di recente anche nel film Sulla mia pelle di Netflix, in cui Alessandro Borghi si cala perfettamente nel corpo agonizzante del giovane romano (immagini talmente forti che, si ipotizza, potrebbero avere spinto il carabiniere a fare le nuove rivelazioni sul caso). Un racconto toccante, al punto che la stessa conduttrice si è ritrovata in lacrime, e non certo "per finta". Trasmessa su Rai 1, ha registrato il 18,6% di share. La serata è stata loro (5 milioni 221mila spettatori, share del 29,3%), ma per una volta ha vinto la minoranza.

Mara Venier intervista Ilaria Cucchi a Domenica In
Alberto Angela parla del 16 ottobre 1943: la standing ovation dei social per la sua puntata “politica”

Mara Venier vs Barbara D'Urso: qual è la domenica pomeriggio "originale"? Perché? Perché "c'è sempre il rischio che i volti bui della Storia riappaiano", come ci ha ricordato ieri in un tweet lo stesso Alberto Angela. "L'unico modo per evitarlo è conoscerla, la Storia", aveva aggiunto. Una presa di posizione schietta e fortemente "politica", ma solo nel senso di azione e responsabilità sociale e collettiva, non certo di schieramento (ché la famiglia Angela, giammai, non ama la polemica, non è nel suo stile).

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di sabato 13 ottobre 2018 hanno dovuto tenere i conti della disfida in prime time tra Ulisse - Il Piacere della scoperta condotto da Alberto Angela su Rai1 e Tú Sí Que Vales amministrato da Maria De Filippi su Canale 5. Quel che è accaduto ai tempi dei nostri nonni, non lontanissimi, può accadere di nuovo.

"La memoria è il più potente vaccino contro gli abissi della Storia". Questo è il ruolo intelligente ed educativo della Rai e del servizio pubblico.

Altre Notizie