Pensione anticipata Opzione donna dal 2019, senza penalizzazione

Salvini 16 mld per reddito e Fornero

Pensioni, Quota 100 novità: rischio esodo dalla scuola?

A dirlo è il ministro dell'Interno Matteo Salvini, ospite a W l'Italia su Rete4.

"Non è aumentando la spesa pensionistica che si può far crescere l'economia del nostro paese, è esattamente il contrario", ha detto Tito Boeri, presidente dell'Inps, da sempre critico nei confronti del governo giallo-verde. Come spiegato dall'analisi, superato lo "scalone" previdenziale creato dalla legge Fornero nel 2011, i medici e i dirigenti sanitari abbandonano il lavoro con una età media di 65 anni, grazie anche ai riscatti degli anni di laurea e specializzazione. La pensione di cittadinanza, invece, sarà erogata a chi percepisce un assegno inferiore ai 780 euro al mese e verrà modulata tenendo conto della situazione economica complessiva delle famiglie, anche con riferimento alla presenza di persone con disabilità o non autosufficienti, dunque l'aumento non sarà uguale per tutti e potrebbe non toccare a tutti.

Il superamento della Fornero, come confermato più volte da Salvini e Di Maio, inizierà quindi dal prossimo anno con la cd.

Un paletto rigido, quello degli anni contributivi, che potrebbe essere smorzato però da una bella notizia: chi usufruirà della Quota 100, infatti, non subirà penalizzazioni sull'assegno pensionistico.

Se rimanesse tutto così, nel 2019 la pensione anticipata sarebbe a 43 anni e 3 mesi di contributi per gli uomni e 42 anni e 3 mesi per le donne.

Quella che viene comunemente chiamata 'quota 100' altro non è che la riforma alle pensioni che l'M5S ha ideato per superare la precedente riforma Fornero.

Tra le conseguenze dell'introduzione della quota 100 ci sono anche alcuni rischi, sottolineati da alcuni rappresentanti di singole categorie.

La pensione anticipata quota 100 è una soluzione proposta dal governo Conte con la Nota di aggiornamento al Def 2019 e, pertanto, sarà una delle misure che faranno certamente parte della legge di Bilancio 2019. "Non c'è nessuna ipotesi di cambio di questa squadra, squadra che vince non si cambia".

Il botta e risposta tra Unione Europea e Palazzo Chigi sulla Nota di Aggiornamento al DEF non ha fatto venir meno il sostegno al superamento della Legge Fornero.

In pratica Quota 100 senza penalizzazioni significa non applicare tagli a chi decide di andare in pensione in anticipo, rispetto all'età prevista dalla pensione di vecchiaia o agli anni di contributi versati della pensione anticipata Inps.

Le ultime novità Quota 100 parlano di oltre 40mila i docenti che potrebbero uscire dalla scuola con le nuove regole sul pensionamento che danno la possibilità di congedarsi dal percorso lavorativo con 62 anni di età e 38 anni di contributi versati allo stato.

Altre Notizie