File spariti da Windows 10 dopo l'Update, pronta la patch

Microsoft: via libera all’aggiornamento di Windows 10, ma per ora solo agli Insider

Stop all’aggiornamento di Windows di ottobre: un bug fa sparire file degli utenti

In tal senso, Microsoft ha introdotto anche la possibilità di comunicare la gravità del bug segnalata per i membri della piattaforma di testing Insider, uno strumento che può aiutare e velocizzare i tempi in casi come quello descritto sopra. Un problema che ha coinvolto un numero selezionatissimo di utenti, ma sufficientemente grave da costringere Microsoft a sospendere la distribuzione del nuovo aggiornamento.

Security updates to Windows Kernel, Microsoft Graphics Component, MicrosoftScripting Engine, Internet Explorer, Windows Storage and Filesystems, Windows Linux, Windows Wireless Networking, Windows MSXML, the Microsoft JET Database Engine, Windows Peripherals, Microsoft Edge, Windows Media Player, and Internet Explorer.

"Un gruppo molto ridotto di utenti ha perso i file durante il passaggio a October 2018 Update".

Mirosoft stesso, in un comunicato ufficiale, è intervenuto in un documento dei supporto ufficiale confermando la sospensione del rollout di 'Windows 10 October 2018 Update' (versione 1809) per tutti gli utenti per il suddetto problema e di conseguenza l'inevitabile slittamento della data del rilascio dell'aggiornamento.

Il colosso di Redmond ha riconosciuto il bug del quale abbiamo parlato in circa lo 0,01% degli utenti, il quale sarebbe avvenuto per coloro che avevano abilitato la funzionalità di re-indirizzamento delle cartelle (Known Folder Redirection): l'ultimo aggiornamento di Windows 10 prevedeva la rimozione delle cartelle duplicate o vuote. In base al feedback ottenuto con Windows 10 April 2018 Update, gli utenti con KFR lamentavano la comparsa di una copia extra vuota delle cartelle sul loro dispositivo.

Dopo le proteste degli utenti, Microsoft ha dapprima deciso di ritirare temporaneamente l'aggiornamento (Microsoft sospende la distribuzione di Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018) per poi avviare le indagini sull'accaduto.

Se il vostro PC non ha già fatto da sé, potete scaricare ed installare questo update manualmente accedendo a Impostazioni, Aggiornamento e Sicurezza, e cliccando o toccando la voce "Verifica disponibilità aggiornamenti".

Altre Notizie