Piogge torrenziali a Maiorca, 5 morti - Ultima Ora

Maiorca sommersa da acqua e fango 5 morti

Immagine di repertorio

È salito a 8 morti il bilancio delle piogge torrenziali che hanno colpito l'isola spagnola di Maiorca.

Alluvione alle Baleari, Maiorca l' isola più colpita con 2 morti e numerosi dispersi a Sant Llorenç des Cardassar - 10 Ottobre 2018 - Maltempo nel Mediterraneo occidentale dove l' azione di una bassa pressione di matrice Atlantica trova ambiente favorevole con le temperature delle acque marine superiori alla norma. Tra le vittime ci sarebbe una coppia di turisti britannici, annegata in un taxi a Sant Llorenc des Cardassar, il comune a 60 chilometri da Palma, che risulta essere il più colpito dalle piogge torrenziali di queste ore, anche a causa dell'esondazione di un torrente. Su Twitter il premier Pedro Sanchez ha definito le inondazioni "devastanti" e nel corso della giornata dovrebbe sorvolare in elicottero le zone più colpite.

Il governo regionale sta coordinando gli sforzi e sul luogo sono arrivati 80 militari e sette veicoli dei servizi di emergenza dell'esercito che stanno collaborando con gli oltre 100 soccorritori, al lavoro dalla notte scorsa. L'autista della vettura, invece, risulta ancora disperso. In almeno tre città dell'isola sono state chiuse le scuole.

Secondo il servizio meteo spagnolo, ieri in alcune parti di Maiorca sono caduti 220 litri di pioggia per metro quadrato nelle ultime ore. Per oggi è prevista ancora pioggia in tutta la parte orientale della Penisola iberica.

Altre Notizie