Di Maio in Germania: 'Mai detto di rinnegare adesione Italia a Ue'

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio

Così, a Potenza, il vicepremier Luigi Di Maio rispondendo a una domanda sui prossimi appuntamenti con le elezioni regionali. "Questa - aggiunge Di Maio - non è una manovra che deve sfidare Bruxelles, è una manovra che deve ripagare il popolo italiano di tanti torti subiti".

"Il sistema mediatico e il sistema europeo ormai hanno deciso che questo governo deve cadere il prima possibile". Non possiamo arretrare - ha detto Di Maio - se ci state vicini noi li difendiamo i diritti degli italiani, ve lo prometto.

Mentre Matteo Salvini fa asse in Francia con Marine Le Pen, Luigi Di Maio, in missione in Germania, si spende per sottolineare che non c'è nessuna intenzione da parte del nostro Paese di rinnegare l'Ue.

"La Commissione Ue ha inviato all'Italia la lettera di risposta al messaggio del ministro Tria che accompagnava il Def chiedendo al governo di assicurarsi che la bozza di legge di stabilità sia in linea con le regole comuni di bilancio" che, al momento, per il 2019 prevede un aumento del deficit strutturale dello 0,8% rispetto a un obiettivo di riduzione dello 0,6% del Pil. Un chiaro riferimento su pensioni, lavoro e risarcimenti "per chi è stato truffato dalle banche e dai precedenti Governi", e per "chi ha diritto di pagare meno tasse perché sono imprenditori o partite Iva". Ma "tutti i piani B di cui sentite parlare o sono invenzione dei giornali o di qualcun altro ma non rispecchiano assolutamente la volontà di questo Governo", taglia corto.

"Sono giorni importanti, non sono qui per alzare i toni con l'Europa, anche perché questa Europa qui tra 6 mesi è finita". "Siamo due forze politiche molto diverse che si sono messe insieme con un contratto di governo, ma stanno riuscendo nel miracolo di compattarci con questi attacchi continui perché dobbiamo difenderci e dobbiamo reagire, ma soprattutto dobbiamo difendere l'Italia". "Se devo decidere tra gente che ha un pregiudizio sull'Italia e cittadini italiani, io scelgo sempre i cittadini italiani".

Altre Notizie