ALESSANDRIA. Morto Simone, fu aiutato dai compagni di classe con la vaccinazione

Simone Dispensa era affetto da un tumore alle ossa da tre anni

Simone Dispensa era affetto da un tumore alle ossa da tre anni

Ora la sua classe lo ricorda commossa, la stessa che si vaccinò per difenderlo dalle infezioni. Simone però ha perso la sua battaglia contro l'osteosarcoma ed è morto: avrebbe compiuto 19 anni il prossimo 15 ottobre.

Se ne è andato dopo essere riuscito a dedicare il suo voto di maturità, un 80 di cui andava fiero, ai suoi compagni di classe che, pur di averlo con loro, si erano vaccinati tutti creando in classe un'immunità di gregge.

Il tumore però ha avuto la meglio e si è portato via il giovanissimo Simone. Simone Dispensa parlava così, l'11 dicembre 2017, agli intervistatori che gli chiedevano di commentare il gesto dei suoi compagni di classe, che si erano vaccinati contro l'influenza per proteggerlo da infezioni pericolose. Se ne va una parte del nostro cuore, perché gli abbiamo voluto bene. Una parte dei nostri pensieri, perché con lui abbiamo ragionato, discusso e imparato.

Commovente anche il discorso della professoressa Monica Lupori, insegnante di questa classe così generosa e unita: "Se ne va una parte di noi". Una parte del nostro coraggio, che ci trasmetteva affrontando la malattia col sorriso. Persino l'allora ministro della Salute Beatrice Lorenzin era giunta a conoscenza della storia e aveva mandato un ringraziamento: "I miei più sinceri complimenti per una storia esemplare, bellissima, di senso civico e generosità", erano state le sue parole. "Oggi diventiamo più poveri, perché perdiamo una parte di noi, sapendo di essere diventati più ricchi, nel momento in cui lo abbiamo conosciuto".

Sulla morte del ragazzo sono intervenuti diversi membri dell'Istituto scolastico da lui frequentato, ovvero il liceo scientifico Amaldì. "Avevo conosciuto personalmente Simone - racconta il sindaco Rocchino Muliere - e il fatto che non ci sia più è una perdita per tutti. Cercheremo sicuramente di ricordarlo in qualche modo".

Altre Notizie