Equinozio di autunno 2018, ecco quando finisce l estate

Meteo: Domenica 23 Settembre, equinozio di Autunno con svolta del tempo? Scopriamo cosa può accadere

L' EQUINOZIO D' AUTUNNO SLITTA AL 23 SETTEMBRE

La fine della stagione estiva è segnata dal giorno dell'Equinozio d'Autunno che, nel 2018, cadrà domenica prossima, 23 settembre.

La progressiva diminuzione delle ore di luce ci accompagnerà fino al solstizio di inverno, che sarà alle 00:53 minuti del prossimo 22 dicembre. Ne consegue che oggi non è il primo giorno d'autunno - come molti possono pensare - e che, anche se abbiamo iniziato ad assistere ad un accorciarsi delle giornate, la durata del dì non è ancora uguale a quella della notte. Un ritardo che spiega anche lo slittamento dell'equinozio.

E se siete un po' bipolari, niente pura: attenti alla dieta, perché non sarà difficile cedere agli zuccheri.

Questo evento astronomico corrisponde anche all'uguale durata del giorno e della notte: il termine equinozio deriva infatti dalle parole latine aequus, che significa uguale, e nox, che significa notte. Essi dipendono dal moto di rivoluzione della Terra attorno al Sole, ovvero la rotazione che compie la Terra intorno all'orbita solare (corrispondente a 1 anno).

Un equinozio è l'allineamento geometrico tra il Sole e la Terra, nel quale la nostra stella è posizionata esattamente sopra l'equatore terrestre. In questi giorni così particolari, il sole sorgerà quasi perfettamente a est e tramonterà quasi perfettamente a ovest. Da quell'istante in poi nell'emisfero settentrionale del Pianeta le notti inizieranno a diventare più lunghe del giorno. Al solstizio invece il Sole a mezzogiorno è alla massima o minima altezza rispetto all'orizzonte.

Nel corso della storia i popoli hanno sempre celebrato solstizi ed equinozi, ma nessuno forse lo ha fatto in maniera più spettacolare dei Maya, che costruirono la piramide a gradoni detta El Castillo a Chichen Itza, in Messico, in modo che un serpente di luce sembrasse scivolare giù dalla scalinata durante l'equinozio d'autunno e quello di primavera.

Altre Notizie