Gli Incredibili 2 nel nuovo filmato dedicato al minatore

Gli Incredibili 2: la recensione

Gli Incredibili 2 - Beghe tra super-familiari

Dopo 14 anni è chiaro che il salto di qualità a livello grafico è evidente. "Perché in fondo, Gli Incredibili e Gli Incredibili 2 raccontano la storia di una famiglia". Ormai costretti ad agire nell'ombra dell'illegalità, Siberius viene contattato da un'organizzazione che si è prefissa lo scopo di riportare ai fasti di un tempo il mondo dei supereroi. Mentre Fabrizio Pucci è la voce di Robert "Bob" Parr - Mr. Incredibile e Giò Giò Rapattoni si è calata nei panni di Helen Parr - Elastigirl. A distanza di 14 anni, nulla sembra cambiato. La perizia tecnica della Pixar, spesso al limite dell'ossessivo, aumenta di film in film, donandoci delle immagini stupefacenti.

C'è grande attesa per l'esordio in Italia della pellicola anche perché è vero che il film è stato già proiettato nel corso della 48esima edizione del Giffoni Film Festival, ma solo ed esclusivamente in lingua originale. Bob si ritrova quindi privato del proprio ruolo di protagonista, relegato in casa a badare ai figli mentre la sua dolce moglie si prende tutta la scena, esaltata dall'idea di tornare in azione, senza alcun ripensamento. Un film, questo, che sa essere serio quando deve, movimentato al momento giusto e capace di far fare grandi risate senza risultare ridondante.

I tratti distintivi del primo film non sono delusi ma sono, anzi, ancor più esaltati e i discorsi in sottotesto sono ancor più approfonditi. Fantastico è soprattutto il modo scanzonato con cui viene raccontata questa parabola familiare, con intere sequenze in cui ridere di gusto e tante piccole chicche, gesti, occhiate ed espressioni davvero meravigliose, che regalano personaggi vivi, interpretati da dio, lasciando però sempre quello spiraglio di riflessione sui temi trattati come si conviene a una sceneggiatura ben scritta; l'essere schiavi della tecnologia, su cui appiccichiamo gli occhi per buona parte della giornata, il concetto di fine che giustifica i mezzi e il giudizio dell'opinione pubblica, affluenti narrativi che si uniscono al tema portante della genitorialità. Una situazione che genererà, ovviamente, interessanti risvolti.

La donna è, finalmente, al centro dell'azione.

In questo nuovo episodio i riflettori saranno puntati su Helen, mentre Bob rimarrà a casa con Violetta e Dash per affrontare le imprese quotidiane di una vita "normale". Ma è abbastanza intelligente da capire che sbaglia. Anche questo sottotesto è incredibilmente attuale, in una società mondiale che spesso disprezza il diverso, lasciandolo al proprio destino senza il minimo aiuto, o ergendo muri per allontanarlo.

Scritto e diretto da Brad Bird, Gli Incredibili 2 (2018) arriverà ufficialmente nelle sale cinematografiche italiane da mercoledì 19 settembre 2018. Non solo. Il film, che è stato presentato in anteprima al Festival di Giffoni, sarà nelle sale italiane dal 19 settembre.

Altre Notizie