Carige, Malacalza Investimenti sale al 27,5%

Banca Carige: arriva l'affondo di Malacalza che sale al 27,55% del capitale

Carige: il primo azionista Malacalza sale al 27,5%

"Il termine per notificare la richiesta è di 15 giorni e Bankitalia ha chiarito che "In mancanza di autorizzazione, non possono essere esercitati i diritti di voto e gli altri diritti che consentano di influire sulla società" per la quota eccedente "la soglia del 10%" del capitale". "Qualora entro tale termine non risultasse presentata l'istanza per l'autorizzazione, questo Istituto avvierà il procedimento amministrativo di ufficio".

Si rafforza la posizione del primo azionista di Carige Vittorio Malacalza, che passa dal 20,6 al 27,5%. La notizia dell'ulteriore rafforzamento nell'istituto genovese, emersa dagli aggiornamenti Consob sulle partecipazioni rilevanti, è stata seguita da una nota con cui la Malacalza Investimenti ha spiegato che, nei prossimi mesi, valuterà "l'opportunità di incrementare ulteriormente la propria partecipazione", ma senza voler superare la quota che la obbligherebbe a lanciare un'offerta pubblica di acquisto, restando dunque "al di sotto della soglia del 30% del capitale ordinario".

La decisione della vigilanza arriva a una settimana dall'attesa assemblea di Carige per la nomina del Cda, in programma il 20 settembre: il finanziere Mincione, attraverso la società lussemburghese Pop 12, ha presentato una lista di candidati alternativa a quella di Malacalza Investimenti, primo azionista di Carige, siglando con Spinelli e Volpi un "patto di sindacato" che vincola gli aderenti a votarla. La società del Tesoro, infatti, nelle ultime sedute ha significativamente ridotto la sua partecipazione nella banca, che inizialmente era pari al 5,4%.

Malacalza stesso nel frattempo ha chiesto al tribunale di Genova di inibire la lista per il Cda presentata da Raffaele Mincione, finendo però a sua volta al centro di un esposto in Consob per possibile manipolazione del mercato. E le carte bollate di munizioni ne offrono tante.

Altre Notizie