Sconfigge la leucemia a 8 anni, ma non può stare in classe

Il bimbo (sottoposto a trapianto) che non può andare a scuola perché in classe ci sono 5 no vax

Il bimbo che non può andare a scuola per colpa dei no-vax

Scelta, questa, che ha già fatto arrabbiare l'assessore regionale all'Istruzione, Gianna Pentenero: "La circolare della Regione è chiara: in presenza di un'autocertificazione che comunica una prenotazione per la vaccinazione entro la fine di dicembre, le scuole devono accogliere i bambini in aula". "La storia è vera - ha confermato la Maschio all'Ansa - l'ho saputa da una mia collega. Anche se ne ho 'romanzato' i contorni il bambino esiste, va in giro con la mascherina, e il problema si pone quando rientrerà in classe e verrà affrontato, credo, con tutta la chiarezza possibile dai suoi genitori".

"Siamo in un paese civile?", si chiede la dottoressa Maschio su Facebook. Il motivo? Ha avuto la leucemia, e l'ha sconfitta, un piccolo eroe come ce ne sono tanti: ma alcuni dei suoi compagni non sono vaccinati, perciò lui non può rischiare di compromettere la sua salute, dopo la chemio a cui si è sottoposto. La madre della piccola per questa vicenda ha sporto denuncia alla magistratura.

E in tarda mattinata reagisce alla notizia, con un post su Facebook, il medico Roberto Burioni, rivlgendosi alla Asl locale con un appello a sensibilizzare tutti sui diritti del bambino.

In astratto, se in tutte le altre classi ci fossero bambini non vaccinati, il bambino dovrebbe andare all'estero "a cercare una classe di bambini vaccinati raggiungendo un altro paese", ipotizza la Maschio, dottoressa e scrittrice.

"NON POSSIAMO ESCLUDERLI" "Questo è un caso che ancora non ci siamo trovati ad affrontare concretamente - chiarisce al Gazzettino il direttore generale Uls Francesco Benazzi - Effettivamente è una situazione che può porsi per un bambino che abbia superato una leucemia o per altri bambini immunodepressi: è opportuno che non frequentino bambini non vaccinati". Il bambino adesso sta bene, ma la sua vita non può ancora scorrere regolarmente.

Altre Notizie