Uragano Florence: emergenza in molti Stati negli USA. Si teme un disastro

Tetra Images via Getty Images

Tetra Images via Getty Images

Anche il governatore della Virginia ha ordinato un'evacuazione obbligatoria lungo alcune zone della costa in vista dell'arrivo dell'uragano Florence.

La peggiore negli ultimi 60 anni. Lunedì la Marina degli Stati Uniti ha ordinato a 30 navi da guerra attraccate a Norfolk, la principale base navale della costa orientale, in Virginia, di salpare per evitare l'uragano.

L'altro Uragano che comincia a far paura è Mangkhut, nel Pacifico occidentale ed attualmente risulta di categoria 4, i suoi venti soffiano fino a 240 km/h, e possono provocare onde alte 10-12 metri; si teme però che anche Mangkhut possa diventare un categoria 5 ed entro la fine della settimana potrebbe toccare le Filippine e addirittura Hong Kong. Come riportato da Il Post, secondo il Centro Nazionale Uragani degli Stati Uniti, Florence dovrebbe raggiungere la terraferma nella giornata di giovedì 13 settembre.

La costa orientale degli Stati Uniti si prepara all'"impatto" con l'uragano Florence, fenomeno che gli esperti hanno classificato di quarta categoria e che potrebbe causare danni importantissimi, tanto che un milione di abitanti sono stati obbligatoriamente evacuati e decine di scuole e altre strutture pubbliche sono state chiuse, mentre i negozi sono stati presi d'assalto.

Il presidente Donald Trump ha ammonito su Twitter sulla pericolosità dell'imminente uragano invitando i cittadini della Carolina del nord e del sud e tutti quelli dell'intera costa sudorientale a "prendere ogni precauzione" e a "seguire le istruzioni delle autorità locali".

"Per favore preparatevi ad affrontare gli elementi, state attenti e cauti".

Sta per arrivare sugli Stati Uniti l'uragano Florence, un uragano di categoria 4 su 5 che colpirà in particolare gli stati del sud est, provenendo direttamente dall'oceano Atlantico con venti fino a 220 chilometri orari. Secondo lui, circa 1 milione di persone dovrà lasciare le proprie case.

Altre Notizie