Meteo di Ferragosto, ultimi aggiornamenti: rischio crisi estate e temporali

Previsioni meteo 6 agosto 2018: caldo record e afa

Meteo, l’afa non dà tregua ma al Nord in arrivo forti temporali e grandinate

L'intera penisola italiana infatti sarà ancora pienamente preda dell'alta pressione di origine africana che porterà sole su gran parte della Penisola e temperature bollenti ovunque.

A differenza degli ultimi giorni, però, alcuni temporali tenderanno a formarsi soprattutto sulle regioni settentrionali e saranno accompagnati anche da una leggera flessione delle temperature.

Come ci conferma il nostro Colonnello Mario Giuliacci in questo articolo, per questa settimana dovremo fare i conti ancora con l'anticiclone Nord Africano, che insisterà fino al 12 agosto seppur leggermente attenuato rispetto ai giorni scorsi. Qualche temporale sulla dorsale meridionale, ma in Sardegna si sono sviluppati temporali anche forti sulle zone interne con sconfinamenti al Cagliaritano e alle coste occidentali ed accumuli localmente superiori a 30mm. I temporali potranno interessare anche la pianura Padana, in particolare il Piemonte, l'Emilia, il Veneto e il Friuli. In parte coinvolto dai temporali anche il Centro, situazione invece più stabile al Sud con fenomeni al più fugaci. Il Ministero della Salute ha emesso l'allerta di livello 3 - che corrisponde al forte disagio - per le giornata di lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 agosto.

Si svilupperà pertanto secondo i modelli una vasta fascia di temporali multicellulari estesa dai monti verso le zone pianeggianti adiacenti del centro, Roma compresa, atri nuclei colpiranno la Sardegna, parte della Sicilia.

Altre Notizie