Troppo tempo sui social, Facebook annuncia il "timer" anti-eccessi

Facebook ecco lo strumento per sapere quante ore si passa suoi social

Quanto tempo spendete su Facebook e Instagram? Presto potrete vedere tutte le statistiche e limitarne l’utilizzo

Per questo motivo, l'azienda di Menlo Park ha deciso di inserire un timer che indichi agli utenti il tempo medio passato su Facebook e Instagram, con la possibilità di silenziare le notifiche.

"Abbiamo sviluppato questi strumenti - evidenziano - basandoci sulla collaborazione e l'ispirazione da parte di esperti mondiali sulla salute, organizzazioni, accademici, la nostra estesa ricerca e il feedback della nostra comunità".

"Una schermata delle attività, un promemoria quotidiano e un nuovo modo per limitare le notifiche", spiegano in un post ufficiale David Ginsberg, Director of Research di Facebook e Ameet Ranadive, Product Management Director di Instagram. Con questo grafico, saprai esattamente quanto tempo hai dedicato a Facebook e Instagram.

"La nostra speranza è che questi strumenti diano alle persone un maggiore controllo sul tempo che trascorrono sulle nostre piattaforme e promuovano anche le conversazioni tra genitori e adolescenti sulle abitudini online adatte a loro", ha aggiunto. Il tempo trascorso su questi social network può assumere valori importanti in determinate giornate e spesso non è semplice accorgersene, rendendo difficoltoso determinare il limite tra "molto" e "troppo".

In particolare, Facebook ed Instagram hanno annunciato una nuova funzionalità che prenderà posto nelle impostazioni del profilo personale sulle rispettive app, denominata "Il tuo tempo su Facebook" sul primo e "La tua attività" sul secondo.

Bisogna quindi cliccare su una qualsiasi barra per visualizzare il tempo totale trascorso in un determinato giorno. Inoltre, sarà possibile impostare un limite giornaliero temporale, per il quale, una volta oltrepassato, si riceverà una notifica di avvertimento. Tramite questo pannello di controllo, puoi anche programmare i promemoria, per evitare di non vedere il passare del tempo quando ti blocchi su Instagram o Facebook.

Sono attualmente in fase di rollout e saranno disponibili per tutti nei prossimi giorni su entrambi i social network. Un evento per sensibilizzare alla sicurezza e al corretto uso delle piattaforme, stimolando i comportamenti socialmente responsabili.

Altre Notizie