Eclissi di Luna 2018 a Como

Cattedrale della Chiesa Apostolica Armena Yerevan Armenia. Credits Karen Minasyan AFP

Cattedrale della Chiesa Apostolica Armena Yerevan Armenia. Credits Karen Minasyan AFP

Ci siamo, è conto alla rovescia verso un imminente evento speciale, con un'eclissi lunare totale che si potrà ammirare benissimo anche dall'Italia. Una testimonianza dell'evento è stata riportata dai suggestivi scatti offerti da Alessandro Nigro e Antonio Vertucci, fotografo di Ondanews. La Luna non è scomparsa completamente dal cielo, ma è apparsa colorata di rosso: anche se si trovava nell'ombra della Terra, era comunque illuminata dai raggi solari rifratti dalla nostra atmosfera. Dal Monte Cervato al Monte Carmelo a Sanza, Buonabitacolo e Sant'Arsenio a Castello di Montesano, sono stati diversi i luoghi suggestivi presi d'assalto per assistere ad un vero e proprio spettacolo della natura.

La fase totale dell'eclisse avrà una durata record: un'ora e 43 minuti a partire dalle 21.30 fino alle 23.13.

Comaschi affascinati dall'eclissi di luna di venerdì 27 luglio 2018.

Chiesa di Venzolasca Corsica. Credits Pascal Pochard-Casabianca  AFP
Chiesa di Venzolasca Corsica. Credits Pascal Pochard-Casabianca AFP

L'eclissi lunare totale si verifica quando Sole, Terra e Luna sono perfettamente allineati. A rendere ancor più suggestiva la serata del 27 sarà la presenza in cielo di ben 4 pianeti visibili a occhio nudo: Venere, Giove, Saturno e Marte. A quell'ora è buio e si potrà vedere bene il fenomeno.

Tutto sulla luna rossa più lunga del secolo. Il primo contatto dell'ombra è alle 20 e 24 di venerdì 27, l'inizio della totalità è alle 21 e 30, la massima totalità è alle 22 e 22 e la fine della totalità alle 23 e 13: L'eclissi terminerà definitivamente all'una e 28 di sabato 28 come ricorda il Virtual Telescope.

Si racconta che nel 1504, Cristoforo Colombo disse agli indigeni della Giamaica che sarebbe sparita la luna: fece ricorso alle sue conoscenze scientifiche per fingersi un dio capace di distruggere il satellite, in cambio riuscì ad avere viveri per il suo equipaggio.

Altre Notizie