Trump: "Uscire da Nato? Potrei farlo, ma credo in Alleanza"

Joshua Roberts  Reuters

Joshua Roberts Reuters

Trump: "Uscire da Nato?".

I leader mondiali sono attualmente riuniti a Bruxelles, in Belgio, per il vertice Nato del 2018, e dopo le tensioni al vertice del G7 del mese scorso, non mancano i problemi da risolvere. Gli Stati Uniti nel 2017 hanno contribuito per un po' meno del 72% alle spese della Nato: 686 miliardi di dollari sul totale di 957 miliardi spesi dai 29 membri per la difesa. "Gli alleati si sono impegnati nell'aumentare le spese della difesa" al 2% entro il 2024 "e ci stiamo muovendo sulla giusta direzione", ha aggiunto il segretario generale della Nato precisando che il summit che inizia oggi "è molto importante" e si discuteranno diversi temi tra cui le "strutture di comando in Usa e Germania e gli sforzi per combattere il terrorismo".

"Cara America, apprezza i tuoi alleati - afferma Tusk - dopotutto non ne hai così tanti e l'Europa spende di più per la tua difesa, perché tutti rispettano un alleato che è ben preparato e dotato".

"Molti Paesi della Nato sono al di sotto del loro impegno pari al 2% ed inadempienti da molti anni nei pagamenti: rimborseranno gli Stati Uniti?". La risposta è una sola: riportare posti di lavoro negli Stati Uniti. La Casa Bianca, infatti, aveva rimproverato agli alleati europei di non rispettare l'obiettivo di spesa militare del 2%del prodotto interno lordo.

Il presidente Usa Donald Trump attacca la Germania, per i suoi rapporti con la Russia nell'energia, molto stretti come dimostra il fatto che un ex cancelliere, Gerhard Schroeder, è presidente di Nord Stream, il consorzio che gestisce il gasdotto sottomarino che collega Vyborg, in Russia, con Greifswald, in Germania.

Tusk e altri membri della Nato sono anche preoccupati per le implicazioni sulla sicurezza delle relazioni amichevoli di Trump con Putin, che elogia pubblicamente più dei suoi partner europei. Perciò a suo giudizio Berlino è ostaggio di Mosca, ma nello stesso tempo è sospettosa del bilaterale che lui avrà con Putin il 16 luglio a Helsinki.

Altre Notizie