Trump attacca la Germania

Vertice Nato, Trump contro la Germania:

Vertice Nato, Trump: sull'energia la Germania è “prigioniera” della Russia

Donald Trump arrivato in Europa per il vertice Nato ha già scelto il suo nemico, ovvero la Germania di Angela Merkel.

"La Germania è ostaggio della Russia".

"Ci sono paesi come la Polonia - ha aggiunto Trump - che invece non accetterebbero il gas russo perché sarebbero prigionieri della Russia".

"Cara America, apprezza i tuoi alleati, dopo tutto non ne avete così tanti".

In particolare si punta a evitare che le richieste del presidente Usa di aumento delle spese militari degli alleati europei diventino la causa occasionale di una più ampia frattura. "Rimborseranno gli Stati Uniti?", ha scritto sul social network, facendo riferimento agli Stati che non pagano le spese militari. La rappresentante permanente degli Usa presso la Nato, Kay Bailey Hutchison, ha ammesso oggi che Trump potrebbe riaffermare l'impegno Usa alla difesa collettiva solo durante gli incontri con gli altri capi di Stato, e non pubblicamente.

"Ci sono disaccordi e mi aspetto discussioni franche al summit, ma la Nato resta la pietra angolare della sicurezza transatlantica nonostante questi disaccordi", ha cercato di minimizzare Stoltenberg. "Versano miliardi di dollari nei forzieri russi: si suppone che noi vi proteggiamo dalla Russia, ma stanno pagando miliardi di dollari alla Russia".

Altre Notizie