Spiaggina '58: il regalo di compleanno di Fiat 500

Fiat 500 Spiaggina '58, l'edizione speciale pronta per l'estate

Fiat festeggia compleanno della 500 con la nuova Spiaggina - Prove e Novità

Doppia festa di compleanno per la Fiat 500 che oggi celebra, oltre ai suoi 61 anni, anche i 60 della Fiat 500 Spiaggina. La Spiaggina attuale è un po' diversa: in effetti è una "serie speciale" derivata dalla 500 Cabriolet, meno balneare è più conformista, ma caratterizzata da tocchi di stile che la rendono comunque più trendy che mai, facendone pur sempre un oggetto di culto, simbolico, evocativo. La tinta Azzurro Volare la fa da padrone sull'intera carrozzeria, interrotta dalla linea di bellezza bianca sopra le maniglie e tutt'intorno al perimetro della cabrio. Esclusività cromatica che viene esaltata da altri elementi distintivi, quali la modanatura laterale con logo 500, le calotte cromate degli specchietti retrovisori, i loghi vintage e l'elegante scritta in corsivo cromata "Spiaggina '58" sul posteriore quale "firma" dell'ultima creazione in casa Fiat.

Come da tradizione 500, la fascia centrale della plancia riprende il colore esterno Azzurro Volare mentre per i sedili è stato scelta una soluzione bicolore, con la seduta grigia a strisce e la lunetta superiore in avorio, che ben si abbina con i tappetini specifici. Infine, la 500 "Spiaggina '58" può essere equipaggiata con le motorizzazioni a benzina 1.2 da 69 CV conforme alla nuova omologazione Euro6D.

In termini di connettività la nuova serie speciale "Spiaggina '58" offre il meglio della tecnologia: "è infatti di serie la radio Uconnect 7" HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM, oltre al navigatore con mappe Tom Tom e radio digitale DAB. Di serie anche sensori di parcheggio, sedili regolabili in altezza e tasche portaoggetti sul retro dei sedili anteriori.

Chi volesse acquistarne una potrà trovare tutte le informazioni sul sito Fiat, nei concessionari o direttamente presso Garage Italia. Una 500 Jolly la si trova anche nella collezione del presidente Lyndon B. Segna il salto del brand di Lapo Elkann nella produzione di mezzi unici. "Un nome e un colore che ci riporta proprio al '58, e per la precisione a quel Sanremo del 1958 quando un giovane Domenico Modugno cantava, insieme a Johnny Dorelli, per la prima volta "Nel blu dipinto di blu", la famosa canzone anche conosciuta con il titolo "Volare", che sarebbe diventata la colonna sonora della Dolce Vita". "Parti al volo con Fiat!" dedicata a tutte le vetture della famiglia 500. E lo spazio per i passeggeri posteriori è stato trasformato in un ampio vano con doccina integrata. E il rivestimento del pianale di carico è in sughero dogato con un pattern che riprende il design a listelli dei pavimenti in teak degli yacht di lusso. Della Dolce Vita di allora è rimasto probabilmente solo il ricordo, lo stesso che ha spinto la Garage Italia a riproporre in chiave moderna la stessa 500 Spiaggina in collaborazione con un altro simbolo del made in Italy: Pininfarina. I due sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta creata su misura che richiama il design tipico delle vetture degli anni '60, impreziosita dai rivestimenti in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra, con trattamento impermeabilizzante.

Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat & Abarth brand, spiega ai nostri microfoni: "La nuova Spiaggina '58 è il nostro regalo a 500 per il compleanno e per i 60 anni della Spiaggina, una vera macchina del tempo piena di citazioni della Dolce Vita, come dimostrano i loghi e cerchi vintage, la linea di bellezza bianca, il body Cabrio e gli interni bicolore". Lui sostiene che dalla showcar alla produzione il passo è breve.

Altre Notizie