Torna in Italia con la febbre di Dengue

La zanzara della dengue

La zanzara che trasmette il virus dengue

"La Dengue - si legge in una nota - è una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali, si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare (genere aedes) e non esiste trasmissione diretta da persona a persona".

Un caso di dengue (conclamato dopo le analisi del caso) è stato circoscritto su un paziente cesenate.

Nell'emisfero occidentale, la zanzara Aedes aegypti è il può importante veicolo di trasmissione dei virus dengue, benché nel 2001 sia stata la zanzara Aedes albopictus a originare un focolaio epidemico alle Hawaii. Un rimedio che viene spesso utilizzato e che sembra essere funzionante è mettere nella fioriera una monetina da uno, due o cinque centesimi perché sembra che i metalli presenti in queste monete sono tossici per le larve. Sulla questione è intervenuta l'Asl del capoluogo toscano che ha posto l'accento sul fatto che la vicenda riguarda un uomo che, recentemente, era stato in un paese tropicale.

Il personale della prevenzione ha effettuato il sopralluogo per verificare la zona dove ha soggiornato il malato e richiedere all'amministrazione comunale l'esecuzione di una disinfestazione urgente. Nessuna preoccupazione al momento per contagio, questo l'ha assicurato l'ASL secondo cui non ci sarebbe Dunque alcun tipo di rischio. Nel periodo estivo la concentrazione di zanzare tigre raggiunge il picco massimo, pertanto, occorre evitare ristagni d'acqua dove le zanzare possono svilupparsi. Nella zona interessata dalla disinfestazione c'è anche il parco di villa Vogel, che resterà chiuso al pubblico per tutta la giornata.

Sono già scattate ierio pomeriggio le misure di profilassi dopo il caso di dengue accertato all'Isolotto.

Un caso di Dengue anche in Emilia Romagna. Gli operatori incaricati saranno identificabili da apposita tessera di riconoscimento ed effettueranno trattamenti sia contro le larve di zanzara con prodotti antilarvali che contro gli adulti di zanzara tramite nebulizzatore.

Colpita dalla malattia infettiva tropicale è una donna che vive in centro storico e che da poco rientrata da una vacanza in area tropicale.

Altre Notizie