12 baby calciatori intrappolati in una grotta

Thailandia intera squadra di calcio giovanile intrappolata in una grotta

I soccorritori all'opera

Le forti piogge che continuano a cadere sul nord della Thailandia stanno ostacolando gli sforzi per raggiungere il gruppo di 12 ragazzi e il loro allenatore di calcio, rimasti intrappolati nella grotta di Tham Luang da ormai quattro giorni. Intanto i soccorritori hanno scavato un altro buco nella roccia per far defluire l'acqua all'esterno della grotta, evitando così il rischio che i giovani possano morire annegati. Nel tentativo di fornire ossigeno all'interno della grotta, sono stati installati dei potenti ventilatori in coincidenza di alcune fessure in superficie, ma dai ragazzi intrappolati nella cavità non è ancora giunto alcun segnale. "L'innalzamento del livello dell'acqua all'interno della grotta - ha dichiarato Khanchit Chomphudaeng, uno dei responsaili dei soccorsi - è un ostacolo enorme alle operazioni di salvataggio, ci sono state forti piogge nella notte".

La corsa contro il tempo, però, è ulteriormente rallentata perché le inondazioni che hanno investito la zona, nella provincia settentrionale di Chiang Rai, hanno bloccato gli accessi per entrare nelle profondità della grotta di Thuam Lang, alla frontiera con Birmania e Laos.

Angoscia e ansia in Thailandia per il destino di un'intera squadra di ragazzi tra gli 11 e i 15 anni, dispersi dopo un'incauta escursione in una zona impervia del Paese. All'ingresso della spelonca si vedono ancora le loro biciclette e la loro attrezzatura sportiva. I soccorritori sono finalmente riusciti a creare un varco dal quale hanno introdotto del cibo ma non è sicuro che i ragazzi si trovino in quel punto. Ci potrebbero essere possibilità che tutti siano illesi ma le fortissime piogge di queste ultime ore stanno creando disagi e soprattutto allagando i cunicoli. La vicenda ha sensibilizzato anche il re Vajiralongkorn, che ha espresso il suo sostegno alle famiglie dei ragazzi con un messaggio affidato alla tv nazionale.

Altre Notizie