Anche il Pd in piazza contro la chiusura dei porti ai migranti

Assessore: in piazza per porti aperti

Porti aperti o chiusi?

"Il 23 giugno faremo un grande meeting al Parco Sempione sui valori dell'accoglienza e della lotta al razzismo - ha ricordato parlando della tavolata multietnica che si terrà a Milano per ribadire la volontà della città ad accogliere e ad integrare -". A promuovere il presidio l'assessore alle politiche sociali del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino con "Insieme senza muri", una rete che si occupa di sostenere e promuovere iniziative d'interesse sociale per una cultura dell'accoglienza e della convivenza.

La Convenzione di Amburgo del 1979 e le altre norme internazionali sul soccorso marittimo, oltre che i fondamentali principi di solidarietà, impongono che le persone soccorse in mare debbano essere sbarcate nel primo "porto sicuro" sia per vicinanza geografica sia dal punto di vista del rispetto dei diritti umani.

"L'appuntamento è alle 18,30 al Molo Italia". Nel caso in cui Malta dovesse rifiutarsi di prestare soccorso Salvini ha fatto sapere che i migranti non sbarcheranno in Italia. Al presidio c'era anche il cantautore Roberto Vecchioni che ha sottolineato come "bisogna manifestare per forza".

"La vicenda della nave Aquarius si sta concludendo positivamente. D'altronde in mare vigono leggi e consuetudini internazionali che non si possono cancellare con una semplice circolare". Nessuna persona è illegale, oppure Ama il tuo prossimo se ha i documenti. "Stop al business schifoso dell'immigrazione clandestina". Ma "Muscat pur comprendendo la situazione, non ha assicurato alcun intervento anche in chiave umanitaria". L'esperienza della Resistenza ci insegna che i fascismi si sconfiggono con la conoscenza, con l'unità democratica, con la fermezza delle Istituzioni. Perché il ministro dell'Interno è "senza cuore", dice Luigi De Magistris, mentre per Leoluca Orlando, dando "dimostrazione della natura culturale dell'estrema destra leghista", il segretario del Carroccio "viola legge internazionale". Napoli, ha scritto su Twitter, "è pronta, senza soldi, per salvare vite umane". La portavoce ha poi chiarito che la Commissione europea sta lavorando per avvicinare le due posizioni. In poche ore l'hashtag #chiudiamoiporti lanciato da Salvini, da subito tra i trending topic, è stato scalzato in classifica da #umanitàperta, lanciato dal sito di informazione "Valigia Blu" in risposta a quello del Ministro dell'Interno.

Altre Notizie