Report top secret Casa Bianca: "Dazi deleteri per economia"

I politici sollevano il tema del ritorno della Russia al G7 per farsi pubblicità, ha dichiarato a Sputnik il vice ministro degli Esteri Sergey Ryabkov.

Conte: "Sono d'accordo con il presidente americano". Lo riferiscono fonti della delegazione italiana, secondo le quali Conte ha anche ricevuto un invito informale dal presidente Usa a Washington per un nuovo incontro. Il premier italiano Giuseppe Conte, a margine del G7 in Canada (COSA È IL G7), ha auspicato che la Russia venga riammessa al tavolo dei summit internazionali, dai quali è stata esclusa nel 2014 dopo la crisi in Crimea. Il premier ha quindi confermato di aver ricevuto l'invito alla Casa Bianca ed al riguardo ha detto che "verrà raccolto il prima possibile, non appena si troverà una data comune nelle rispettive agende". Secondo cui la Russia potrà rientrare nel consesso delle grandi potenze solo dopo aver fatto "progressi sostanziali in relazione al problema ucraino".

Un Conte equilibrista dunque, che cerca di muoversi con attenzione tra le posizioni gialloverdi e un posizionamento italiano ben più prudente. Con i colleghi europei inizia a tratteggiare anche le posizioni del suo governo sui migranti e l'economia: nel colloquio con Merkel non fa alcun cenno alla possibilità di sforare il deficit ma sottolinea la necessità di più flessibilità per le riforme e gli investimenti. Come a dire: per ora non ci sono le condizioni, poi si vedrà.

Nel corso della giornata, Conte ha avuto anche i primi bilaterali con il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk, il presidente della commissione Jean Claude Juncker, il giapponese Shinzo Abe, il canadese Justin Trudeau, la cancelliera tedesca Angela Merkel e infine Macron. Dallo staff di Conte, riporta l'Ansa, l'interpretazione è che "non abbiamo voluto strappi ma abbiamo scelto di lasciare un segno e dare la nostra impronta a quel dossier". "C'è la volontà da tutte le parti di trovare un accordo e di avere un approccio che sia vantaggioso per tutti".

Altre Notizie