Iliad Italia: come controllare il credito residuo

Iliad non risconosciuta da Tim: un bug addebita costi aggiuntivi

Anche Vodafone addebita le chiamate verso Iliad con le tariffe internazionali

Nella serata di ieri abbiamo raccontato delle errate tariffazioni imposte da alcuni operatori telefonici italiani nei confronti delle chiamate effettuate verso i numeri di telefono di Iliad, che sarebbero riconosciute come chiamate estere.

"Tali condizioni si applicheranno nel caso in cui l'Utente è abitualmente residente in Italia o ha un legame stabile con l'Italia (ad esempio, in ragione di rapporti di lavoro a tempo pieno e duraturi, partecipazione a corsi di studio regolari, etc.) e, su richiesta di iliad, l'Utente dovrà fornire dimostrazione di tale residenza o legame stabile".

Sicuramente, però, la colpa di questo inconveniente non può ricadere sugli utenti, nonostante la motivazione può essere considerata plausibile, è pur vero che la Tim avrebbe dovuto lanciare un adeguamento appropriato per classificare e considerare questi numeri come nazionali e non internazionali, dal momento che gli utenti di Iliad hanno stipulato contratti regolari in territorio italiano.

Per adesso Tim e Vodafone non hanno rilasciato nessun informazione al riguardo su questo fastidioso problema ma sicuramente in questi giorni correranno ai ripari per porre rimedio alla problematica causata dalla loro negligenza.

Tim e Vodafone stanno già provvedendo ad effettuare il rimborso agli utenti che sono stati interessati dai suddetti addebiti e si sono attivate per aggiornare i sistemi interni e risolvere il problema. Per il momento, finché il bug di TIM non verrà risolto, sarà meglio inserire sempre il prefisso +39 prima di effettuare una qualsiasi chiamata. Tra mugugni sulla ricezione e iniziali problemi di localizzazione francese in fase di risoluzione, è comunque ancora presto per fare bilanci veri sulla partenza del nuovo operatore. Infatti, segnando +39, la Sim riconosce il prefisso italiano e sembra funzionare tutto correttamente. Mentre Tim ha annunciato che rimborserà tutti i clienti colpiti da questo problema non appena riuscirà a trovare una soluzione.

Altre Notizie