Cultura: sabato torna la Notte dei Musei, ingresso a 1 euro

Arte in festa a Recanati la Notte dei Musei

In occasione della Notte Europea dei Musei apre gratuitamente il museo Lavinium

Molti musei proporranno l'ingresso al prezzo simbolico di 1 euro mentre per altri addirittura, l'ingresso sarà gratuito. Si partirà da Castel Sant'Elmo-Museo del Novecento, con focus dedicati alle sezioni Futurismo, Poesia, Gruppo Sud e maestri dell'Accademia napoletana, proseguendo poi, in collaborazione con i servizi educativi Metro Art dell'Azienda Napoletana Mobilità, con una visita al "museo diffuso" della Metropolitana di Napoli - Stazione "Vanvitelli", che accoglie, tra le altre, opere di Vettor Pisani, Mario Merz, Giulio Paolini e Gilberto Zorio.

La sera di sabato 19 maggio 2018 ci sarà un'apertura straordinaria serale dei musei statali di 3 ore, in occasione della Notte Europea Dei Musei, con modalità diverse per i vari siti.

Venerdì 18 maggio 2018 il Museo Diocesano di Molfettaaderisce alla Giornata Internazionale dei Musei con l'apertura straordinaria dalle 18.00 alle 21.00 con ingresso gratuito con l'unica richiesta di fotografare una o più parti delle collezioni e condividere le foto e i post sui social menzionando @MuseoDiocesanoMolfetta, @internationalmuseumday, @ICOMItaliaofficial, @ICOMItaliaIMD e usando gli hashtag #MuseoDiocesanoMolfetta, #MuseumDay #IMD2018 #FestaDeiMusei2018, #MuseiIperconnessie taggando @ICOMOfficiel @icom_italia #patrimonio2018. In piazza Montecitorio, alle ore 20 si svolge il concerto della Banda della Guardia di Finanza.

Anche il Museo d'Arte Orientale alle 21 propone una visita guidata interessante, al costo di 5 euro oltre al costo del biglietto di ingresso, alla mostra "Orienti".

Durante La Notte dei Musei sono previste attività anche per bambini e famiglie: al MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA si svolgerà Una notte da scienziati, a cura di Myosotis; TECHNOTOWN resta aperta fino alla mezzanotte con i laboratori Missioni Robotiche ed effetti speciali.

Il Museo della Grafica a Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galilei, 9) rimarrà aperto con orario continuato fino alle 23. Il Dipartimento di Architettura dell'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE sarà aperta fino alle 24 con lo spettacolo L'Argiletum e l'antica via dei librai sulle note di J.S. Bach, le letture dei grandi poeti latini e la presentazione storica del prof. Maxxi, Musia Living&Arts, Wegil, Accademia Nazionale di San Luca, Accademia Americana, Accademia di Romania, Reale Accademia di Spagna.

A Roma sono tantissimi gli spazi culturali che aderiscono a questa iniziativa, come la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, il Museo nazionale romano delle Terme di Diocleziano, Parco archeologico di Ostia antica, Palazzo Barberini. Accademia d'Ungheria, Accademia d'Egitto, Ambasciata Greca, Istituto Svizzero. Infine alla Gam è possibile partecipare alle visite guidate alla mostra di "Renato Guttuso".

Altre Notizie