Amici Museo 2018 anche a Casa Pascoli

Weekend della cultura iperconnessa con la Festa dei Musei in tutt'Italia

Cultura sotto le stelle, a Cerveteri arriva la 'Notte dei Musei'

Cerveteri - Sabato 19 maggio il Litorale Nord di Roma si trasformerà in uno straordinario punto di ritrovo per tutti gli amanti dell'archeologia e dell'arte etrusca: aperture straordinarie, con ingresso al costo simbolico di 1 Euro, in due luoghi simbolo dell'arte e della cultura: il Museo Nazionale Cerite, a Cerveteri, e l'Antiquarium di Pyrgi, a Santa Severa.

Particolarmente soddisfatto il Consigliere provinciale delegato alla Cultura e al Turismo Luigi Comi: "Queste iniziative valorizzano l'intero territorio e rendono ancor più Villa Monastero un centro di cultura che promuove il patrimonio diffuso dell'intera provincia".

Il tema filo conduttore delle iniziative della XVII edizione di Amico Museo è "Musei e cittadinanza: la comunità locale diventa protagonista". Alle ore 21.00: grandi e piccoli visitatori potranno sfidarsi al "Gioco del Risorgimento".

Musei e cittadini il 2 giugno dalle 15 alle 19 a ingresso gratuito. La celebre corsa delle Mille Miglia è occasione per celebrare la scoperta del motore a scoppio dei due scienziati ed inventori lucchesi Barsanti e Matteucci.

I Musei della Toscana dal 18 maggio al 3 giugno 2018 aprono le loro porte con visite guidate, esposizioni straordinarie, animazioni e laboratori per bambini e adulti. Il motore a scoppio è brevettato da Barsanti e Matteucci nel giugno 1853: da qui cui parte l'avventura della trasformazione dell'energia esplosiva di un gas in lavoro meccanico.

Il museo via Francigena entry point e il contesto cittadino il 20 maggio 2018 ore 16.00 e ore 17.30 visite guidate, biglietto ridotto con prenotazione gradita. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre Notizie