Regione Lazio: allerta meteo da domattina, codice giallo su Roma

Tempo instabile e temperature in calo

Previsioni meteo per lunedì 14, martedì 15, mercoledì 16 (maggio)

Questo scenario ci interesserà ancora nelle prossime 48 h, quindi oggi, mercoledì 16 maggio, domani giovedì 17 maggio e non si esclude residua instabilità anche per la giornata di venerdì 18 maggio.

Il centro funzionale regionale ha emesso oggi un bollettino di criticità idrogeologica e idraulica che riporta una valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico a seguito di precipitazioni. Possibili quantitativi di pioggia localmente consistenti su zone prealpine e pedemontane, specie quelle centro occidentali, e sulla pianura centro settentrionale. La parte più attiva della perturbazione, che si manifesterà in concomitanza con la formazione di un minimo di pressione chiuso e posizionato sulla Costa Azzurra, è attesa per la giornata di domani, domenica 13 maggio, in particolare dal pomeriggio, con temporali forti e piuttosto diffusi. Avremo piogge e temporali occasionalmente intensi per i contrasti dovuti alla presenza dell'aria fredda in quota. Massime in rialzo, anche marcato, su tutto il Paese.

Tempo instabile e temperature in calo
Mercoledì temperature in aumento

Attualmente le condizioni atmosferiche risultano stabili e soleggiate su gran parte delle regioni che si affacciano sulle regioni adriatiche.

Tra lunedì e martedì vediamo il vortice traslare in direzione dell'Italia centrale, per poi portarsi verso il Mar Adriatico nel corso del giorno. Piogge sparse e temporali sulla Sicilia e sulla Calabria.

Altre Notizie