Regione Lazio: allerta meteo da domattina, codice giallo su Roma

Maltempo: allerta gialla da nord a sud per arrivo temporali

Il sole di stamane è solo una goccia nell'Oceano: in arrivo nuovi temporali. Emessa Allerta Meteo

Questo scenario ci interesserà ancora nelle prossime 48 h, quindi oggi, mercoledì 16 maggio, domani giovedì 17 maggio e non si esclude residua instabilità anche per la giornata di venerdì 18 maggio.

Il centro funzionale regionale ha emesso oggi un bollettino di criticità idrogeologica e idraulica che riporta una valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico a seguito di precipitazioni. Possibili quantitativi di pioggia localmente consistenti su zone prealpine e pedemontane, specie quelle centro occidentali, e sulla pianura centro settentrionale. La parte più attiva della perturbazione, che si manifesterà in concomitanza con la formazione di un minimo di pressione chiuso e posizionato sulla Costa Azzurra, è attesa per la giornata di domani, domenica 13 maggio, in particolare dal pomeriggio, con temporali forti e piuttosto diffusi. Avremo piogge e temporali occasionalmente intensi per i contrasti dovuti alla presenza dell'aria fredda in quota. Massime in rialzo, anche marcato, su tutto il Paese.

Maltempo: allerta gialla da nord a sud per arrivo temporali
Maltempo: allerta gialla, in arrivo temporali e grandinate sul novarese

Attualmente le condizioni atmosferiche risultano stabili e soleggiate su gran parte delle regioni che si affacciano sulle regioni adriatiche.

Tra lunedì e martedì vediamo il vortice traslare in direzione dell'Italia centrale, per poi portarsi verso il Mar Adriatico nel corso del giorno. Piogge sparse e temporali sulla Sicilia e sulla Calabria.

Altre Notizie