Meteo, ancora tempo incerto sull'Italia. Settimana fresca e instabile

Maltempo: allerta gialla da nord a sud per arrivo temporali

Il sole di stamane è solo una goccia nell'Oceano: in arrivo nuovi temporali. Emessa Allerta Meteo

Tempo stabile al mattino con cieli irregolarmente nuvolosi; fenomeni anche intensi nel corso del pomeriggio su tutto il territorio. Qualche fenomeno in estensione anche alla Val Padana centro orientale. Le temperature sia minime che massime andranno su gran parte del Paese in diminuzione.

Mari: da molto mosso ad agitato il Mar di Sardegna; localmente molto mossi il Canale di Sardegna ed il Tirreno.

Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni con piogge sparse su Toscana, Umbria e Lazio, più asciutto lungo l'Adriatico.

Immagine Meteosat
Immagine Meteosat

Venerdì 18 e sabato 19 maggio "sarà invece il sole a prevalere sulle nubi, anche se nel pomeriggio saranno comunque da mettere in conto isolati rovesci o temporali, quasi esclusivamente in Appennino e nel sud della regione".

La giornata di lunedì vedrà un tempo ancora instabile, con possibili rovesci a carattere sparso. Al momento si prevede tempo prevalentemente asciutto fatto salvo qualche locale rovescio sui rilievi nella seconda parte del giorno. Neve oltre i 1700-1900 metri. Venti moderati o forti occidentali o nord-occidentali. I mari mossi sul settore occidentale, poco mossi gli altri mari. La sera le piogge andranno scemando ma persisteranno solo nella zona centro settentrionale.

La serata di oggi sarà caratterizzata da un cielo generalmente nuvoloso con schiarite a partire dalla Sardegna meridionale. Le temperature minime saranno ferme a 9 gradi, mentre le massime saranno in ribasso a 22 gradi. Venti deboli di direzione variabili.

Altre Notizie