Il 17 maggio è la Giornata internazionale contro l'omofobia

Un'attivista Lgbt albanese sventola una bandiera arcobaleno al Gay Pride svoltosi il 13 maggio a Tirana

Un'attivista Lgbt albanese sventola una bandiera arcobaleno al Gay Pride svoltosi il 13 maggio a Tirana

Questi due atti, da me proposti e fortemente sostenuti dal gruppo consiliare del Pd a cui va il mio sentito ringraziamento - aggiunge -, sono la base da cui partire per una nuova stagione dei diritti, affinché Siena sia punto di riferimento in temi che qualificano la buona politica e la buona amministrazione.

Napoli, 16 mag. (askanews) - In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, da domani l'ordine degli Psicologi della Campania metterà a disposizione degli iscritti l'adattamento italiano delle linee guida per la pratica psicologica con persone transgender e gender nonconforming (Tgnc), elaborate dall'American Psychological Association. Nel nostro Paese, anche grazie alla legge Cirinnà, sono stati fatti molti passi in avanti per laffermazione dei diritti, ma bisogna lavorare ancora molto per abbattere i pregiudizi e far sì che gli episodi di discriminazione, che purtroppo si verificano ancora troppo spesso, non avvengano più”.

In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia - che dal 2004 si celebra il 17 maggio di ogni anno - l'amministrazione comunale di Marano appenderà uno striscione fuori dal municipio, con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e tramettere il messaggio dell'importanza di costruire una comunità sempre aperta, plurale e solidale. Sarà presente la Presidente Sandeh Veet. "Siamo convinti che promuovere la cultura delle differenze e sviluppare azioni di contrasto alle discriminazioni possa passare anche attraverso una mostra che metta in luce la normalità di questa diversa tipologia di famiglia che, come ogni famiglia, fonda la sua esistenza sulla responsabilità assunta, sull'impegno quotidiano, sul rispetto e sull'amore".

Venerdì, 18 maggio, alle 17 alla Biblioteca Buonarroti si terranno letture sul tema LGBTI a cura della biblioteca, mentre alle 18 al Teatro delle Spiagge (via del Pesciolino, 26) si terrà ‘Omofobi-e. Alle 21 la Compagnia Teatri d'Imbarco proporrà lo spettacolo teatrale 'Ombre d'estate' ispirato al romanzo 'Da Rimini' di Pier Vittorio Tondelli, mentre alle 22.30 Nicole DeLeo e Dolores Melodia si esibiranno nello spettacolo 'Quando ero una boy'. Inoltre, ci sarà liniziativa ‘Le nostre storie, racconti di vita con la partecipazione di tutte le associazioni che hanno collaborato. Alle 17.30 sarà proiettato il cortometraggio 'La bella e la bestia' (Teatri dell'Invasione), un monologo tratto dallo spettacolo 'L'ascensore' di Stefano Silvestri. Durante il pomeriggio sono previste performance contemporanee con l'associazione Danza Demidoff e un momento musicale con l'ensemble della scuola Paolo Uccello, che si chiama 'Blue Flue' formato da flauti, violoncello, pianoforte e percussioni.

Lingresso agli spettacoli è a pagamento ed è consigliabile la prenotazione.

Altre Notizie