Boeri (Inps):studiamo modalita' per vincolare gig eco a pensione

Boeri (Inps):studiamo modalita' per vincolare gig eco a pensione

Boeri (Inps):studiamo modalita' per vincolare gig eco a pensione

"Stiamo lavorando", dice il presidente Tito Boeri "per definire forme di monitoraggio delle piattaforme di intermediazione della gig economy" ossia l'economia di quei lavoretti, fatti di solito dai giovani per arrotondare, ma che possono trasformarsi in altro sia per la disoccupazione che per la difficoltà di arrivare alla fine del mese. "E un fenomeno complesso che crea opportunità di lavoro per chi ha esigenze temporanee di reddito, come per esempio gli studenti che hanno bisogno di elevata flessibilità e che quindi non possono avere un rapporto strutturato".

Parlando poi di possibili interventi sulla legge Fornero che potrebbero essere messi in pratica da un esecutivo Lega-M5S, che potrebbe insediarsi a breve: "Si parla di negazionismo". Parlando al Salone del libro di Torino, ha detto che l'Inps compie "delle valutazioni sulla base delle proposte di cui siamo a conoscenza, valutazioni che rendiamo pubbliche". Nel caso delle pensioni l'Inps è quello che detiene il maggior numero di informazioni.

"In giro per il mondo non ci sono esperienze di successo di questo tipo" ha aggiunto Boeri. Chi gioca a dire sistematicamente che le valutazioni dell'Inps o di altri istituti sono politicizzate, si prende una grandissima responsabilità perché vuol dire di fatto privare il confronto pubblico in Italia di riferimenti e chi lo dice dovrebbe dimostrare, dati alla mano, il perché.

Altre Notizie