Sclerosi Multipla, arriva il primo farmaco per bambini

L'ha data la Fda (Food and Drug Administration) americana per fingolimod, un farmaco prodotto dalla Svizzera Novartis, che finora era stato autorizzato solo per pazienti sopra i 18 anni.

Il direttore della sezione farmacologica del Fda, Billy Dunn, ha commentato: "Questa approvazione rappresenta un importante e necessario avanzamento nella cura della sclerosi multipla pediatrica, un disturbo che può avere un impatto forte sulla vita di un ragazzo".

Il farmaco contro la sclerosi multipla per bambini e adolescenti è a base di "fingolimod", un immunosoppressivo per ragazzini dai dieci anni in su, già approvato nel 2010 per malati adulti sclerotici con episodi ricorrenti. I test, iniziati nel 2016, sono stati effettuati su un gruppo di adolescenti.

Sclerosi multipla: Ok al farmaco per bambini e adolescenti dagli Usa.

Alla luce dei risultati che sono stati ottenuti nel corso della sperimentazione, l'approvazione del farmaco in questione da parte dell'ente di controllo statunitense permetterà la cura della sclerosi multipla in età pediatrica e restando proprio sul campo delle novità della ricerca per questa patologia tanto allo studio condotto da ricercatori dell'università di Exter, la sclerosi multipla potrebbe derivare dall'esposizione ad una specifica tossina che si trova nelle pecore. La SM è caratterizzata dalla perdita di mielina in più aree del sistema nervoso; si ritiene che un'alterazione del sistema immunitario lo porti ad attaccare la mielina come se fosse un agente esterno da neutralizzare. La SM pare essere più frequente in età compresa tra i venti e i quarant'anni.

Altre Notizie